PATTINAGGIO ARTISTICO: LA DURA VITA DEI TEATINI, ”BATTIAMO AVVERSARI E INDIFFERENZA DELLA CITTA”’

di Rossella Papa

11 Febbraio 2014 16:45

Chieti - Sport

CHIETI – “Oltre che con gli avversari combattiamo contro una città, Chieti, che privilegia solamente il calcio o il basket, che non dispone di un palazzetto regolamentare e fisso in cui allenarsi con tranquillità”.

Fanno rumore le parole di fuoco di una giovane atleta teatina, Giorgia De Luca, che ad AbruzzoWeb racconta delle condizioni difficili in cui la sua squadra è costretta ad allenarsi all’indomani del nuovo successo della “Pattinaggio Artistico Teatino”, che ha vinto i campionati regionali di gruppo spettacolo e trofeo sincronizzato di pattinaggio artistico a rotelle.

Tra l’ansia e la passione, la squadra si è esibita singolarmente nella disciplina di Quartetto mentre nelle discipline di Piccolo Gruppo e Sincronizzato  ha partecipato in collaborazione con l’accademia “Pattinaggio Francavilla” e con lo Skating la Paranza Roseto.

Capeggiata dall’allenatrice Alina Esposito, la formazione teatina festeggia il primo premio in tutte e tre le discipline, alzando la coppa con orgoglio.





Una vittoria che inaugura il nuovo anno, continuando sulla falsariga di un 2013 che è stato pure di successo; l’8 dicembre a Velletri, infatti, la squadra si era classificata terza ai campionati nazionali Uisp.

La squadra abruzzese si allena duramente per vincere, pur cosciente delle grandi difficoltà che questo sport richiede.

Si lotta, aggiunge la De Luca, “soprattutto anche contro una società come quella italiana in cui l’unico sport che viene riconosciuto sembra essere il calcio! Infatti – prosegue la giovane atleta – per noi è difficile farci conoscere e far conoscere questo sport”.

Difficoltà che, comunque, non bastano a fermare la grande passione che regge questo sport. La fatica, infatti, ha condotto la squadra a una grande soddisfazione, “una vittoria a conferma a tutti i sacrifici che ho fatto insieme alla mia allenatrice e alle mie compagne, è stato il segno che stiamo percorrendo la strada giusta e che ne è valsa la pena”, conclude la De Luca.

Un’altra componente della squadra, Angelica Paolo, racconta che “prima della gara c’è sempre l’ansia, però è quell’ansia che riesce a darti la forza e la carica giusta per affrontare la competizione. Nel campionato per quanto riguarda il piccolo gruppo la vittoria è stata una sorpresa anche per il punteggio che abbiamo ottenuto – ammette – invece per il sincronizzato è stata una conferma del terzo posto che eravamo riusciti a conquistare ai campionati italiani a dicembre”.





Il vero segreto per la vittoria? “C’è bisogno di collaborazione, rispetto e soprattutto comprensione”, spiega.

Pattinaggio Artistico Teatino alza la coppa per questo traguardo, e si allena per la prossima gara; qualificati per i Nazionali Fihp a Firenze, si preparano a mostrare il loro talento anche lì, il prossimo marzo.

LA ROSA DELLA SQUADRA

Giorgia Di Renzo, Camilla Renzetti, Valentina Palombaro, Alex Di Luzio, Asia Di Luzio, Chiara Marulli, Stefania Nespoli, Valentina Recchiuti, Vittoria Colantonio, Francesca Obletter, Teresa Lodi, Cristina De Santis, Riccardo Fontana, Camilla Rosato, Francesca Peca, Erika Sallese, Martina Formento, Claudia Crisante, Giorgia De Luca, Angelica Paolo

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: