PARCO ABRUZZO: ORSO MUORE DURANTE CATTURA PER CONTROLLI

19 Aprile 2018 17:21

L'Aquila - Cronaca








AVEZZANO – Un orso bruno marsicano è morto questa notte nel Parco d'Abruzzo durante un'operazione di cattura da parte del personale dell'ente che gestisce la riserva naturale. La cattura – spiega una nota – rientra nell'ambito delle attività programmate e autorizzate dal ministero dell'Ambiente, previo parere dell'Ispra, per il controllo degli animali. Nello specifico è stato predisposto un sito di cattura nel Comune di Lecce nei Marsi dal mese di febbraio che era controllato quotidianamente con videosorveglianza o direttamente dal personale del Parco.
 
“Dopo la segnalazione – spiega in una nota l'ente parco -, alle 23.30 circa,dell'orso in trappola, la squadra di cattura si è recata immediatamente sul sito. Seguendo il 'Protocollo di cattura meccanica e anestesiologica di orsi bruni marsicani in natura e in cattività sono state effettuate le procedure necessarie ad anestetizzare l'animale e a metterlo in sicurezza. Già nella prima fase dell'operazione l'orso ha manifestato problemi respiratori che, nonostante le tempestive manovre di rianimazione attuabili in campo, hanno portato al decesso nel giro di poco tempo. Si tratta di un giovane maschio che in precedenza non era mai stato marcato né radiocollarato”. 
 
La carcassa è stata trasportata presso il centro dell'Ente a Pescasseroli in attesa di essere trasferita all'Istituto zooprofilatico per l'accertamento delle cause di morte.
“E' la prima volta che ci troviamo di fronte ad una emergenza anestesiologica in occasione di una cattura – spiega il presidente del Parco Antonio Carrara -. Per quanto il protocollo utilizzato riduca al minimo i rischi per l'orso, questi ultimi non si possono in ogni caso escludere totalmente. Confermo la piena fiducia nello staff del parco e mi auguro che l'analisi necroscopica possa fare piena luce sulle cause di morte”. 
Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: