NUOVA PESCARA, VINCE IL SI’ CEDE ANCHE SPOLTORE; COSTANTINI, ”UN SUCCESSO”

27 Maggio 2014 12:09

Pescara -

PESCARA – Per il referendum consultivo sulla 'Nuova Pescara' relativo alla fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore in un'unica municipalità, vince il sì in tutti e tre i centri. 

A Pescara ha trionfato il sì con il 70,32 per centro, a Montesilvano i sì hanno raggiunto quota 52,23 per cento e a Spoltore, dove il Comune è sempre stato contrario e ha perfino presentato ricorso al Tar contro questa consultazione, il sì ha vinto con 4.892 voti a fronte di 4.672 no. 





“Ora non ci saranno più scuse – commentano i promotori su Facebook. Dritti verso la meta”. 

“È stata un'affermazione straordinaria e sinceramente inaspettata, per le sue dimensioni. I sì alla fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore in un unico grande Comune sono prevalsi ovunque”,affema Carlo Costantini, presidente Comitato promotore del Referendum 'Nuova Pescara'. 

“La partecipazione dei cittadini, con il 69,46 per cento – osserva – è stata enorme. I sì hanno raccolto complessivamente 64.891 voti, pari al 64%. I no si sono fermati a 36.758 voti, pari al 36%. Mai nella storia della nostra Regione – rileva Costantini – gli elettori avevano affidato alle assemblee elettive un compito così chiaro e netto, esprimendo la consapevolezza che le riforme istituzionali del governo nazionale da sole potrebbero non bastare, se non accompagnate da processi di cambiamento e di innovazione anche dell'organizzazione dei sistemi territoriali. Per la dimensione del progetto di fusione, i pescaresi sono i primi in Italia ad esprimere un simile livello di maturità e di consapevolezza”.





“Pescara – conclude Costantini – riprende la sua fuga verso il futuro ed io mai come in questo momento mi sento orgoglioso di essere pescarese”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: