NUOVA A25: FORZA ITALIA PRONTA A DARE BATTAGLIA, LA GIUNTA APRE CONFRONTO SU RICHIESTA DI GEROSOLIMO

21 Luglio 2016 11:41

Regione - Politica

L'AQUILA – L'opposizione in Regione annuncia battaglia contro il progetto presentato da Strada dei Parchi spa per ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e Pescara attraverso la realizzazione sulla autostrada A25 di 7 gallerie, di cui tre tra i caselli di Cerchio (L'Aquila) e Popoli-Bussi (Pescara), che taglierebbe fuori la Valle Peligna bypassando i caselli di Pescina, Cocullo e Pratola Peligna-Sulmona.

“Chiederemo un Consiglio regionale straordinario per ribadire la podestà dell’Assise regionale su questa materia perché è in quella sede, e solo in quella, che si può decidere sugli interventi che riguardano la rete autostradale regionale”, dicono in una nota i consiglieri regionali di Forza Italia Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo, che temono che “la delibera avente per oggetto 'Presa d'atto del progetto di messa in sicurezza Autostrade A24 e A25 – Legge 24 dicembre 2012, n. 228, e relativo parere tecnico regionale' inserita nella seduta di giunta in programma oggi”, possa essere approvata “senza che il Consiglio ne possa conoscere i contenuti”.





“Siamo pronti a dare battaglia perché porteremo il documento in Aula e lì 'affonderemo' il presidente D’Alfonso”, aggiungono.

“Riteniamo poco istituzionale approvare un parere tecnico e portare avanti una imponente opera senza che il progetto, relativo alle nuove tratte autostradali proposto dal gruppo Toto, non venga prima discusso in Consiglio regionale”.

“Se ci sono le competenze – sottolineano Febbo e Sospiri – spettano all’Aula e se non ci fossero non capiamo cosa stia facendo D’Alfonso. A che titolo il presidente vuole decidere autonomamente su questo progetto del suo amico Toto? Tra l’altro anche i sindaci e i portatori d'interesse sono sfavorevoli alla nuova idea di tratto autostradale”.





Contro il progetto della nuova A25 si sono schierati tutti i sindaci della Valle Peligna e il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis, e il Forum dell'Acqua preoccupato per la falda acquifera di Bussi.

La Giunta, intanto, su proposta dell'assessore regionale alle Aree interne Andrea Gerosolimo, ha deciso che sarà convocato un tavolo – coordinato dalla Regione – a cui saranno invitate tutte le amministrazioni comunali del territorio interessato, il concessionario e un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

“Sulla modifica del tracciato autostradale – ha sottolineato Gerosolimo – si è aperto un ampio dibattito, che ha coinvolto tutte le comunità della zona, in particolare quelle della Valle Peligna e della Valle del Sagittario, preoccupate per i disagi che il progetto potrebbe arrecare ai cittadini di quei territori. Di qui la scelta di favorire un confronto, così da arrivare a una soluzione condivisa, che in ogni caso non potrà prescindere dal consenso delle popolazioni interessate”. (m.sig.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: