NOTTE DEI RICERCATORI: SCIENZA E CUCINA, LE UOVA GRAVITAZIONALI DI ZONFA

23 Settembre 2016 13:03

L'Aquila -

L’AQUILA – “Oggi più che mai il cuoco è un grande ricercatore. Mi è stato chiesto di far interagire una materia a me sconosciuta e la gastronomia, un connubio tra ristorazione e scienza. È stato difficile dare vita a questi piatti, ma ora che li abbiamo tirati fuori il primo sorpreso sono io, venite a gustarli perché non ve ne pentirete”.

Questa la promessa di William Zonfa, lo chef aquilano stellato che venerdì prossimo 30 settembre sarà protagonista all'Auditorium del Parco del Castello all’Aquila assieme al presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), Fernando Ferroni, dell’iniziativa “L’Universo è servito. Racconti di fisica in cucina”, nell’ambito della notte dei ricercatori “Sharper”.

Durante la serata sarà così possibile scegliere tra il croccante riso inflattivo, le gustosissime uova gravitazionali o l’ottima crema oscura gustando, tra una portata e l'altra, i racconti di Ferroni.

Con un importante risvolto di solidarietà, visto che l’incasso della serata sarà interamente devoluto al progetto di sostegno dei territori terremotati “Sharper per Amatrice”. Il biglietto, al costo di 7 euro, sarà acquistabile fino al 28 settembre presso il Gran Sasso Science Institute, in viale Francesco Crispi 7.

Quello che viene definito dagli organizzatori “uno show semiserio costruito sull’originale abbinamento dell’alta cucina con i grandi temi della fisica contemporanea”.

Durante la serata, Ferroni si presterà al gioco delle interpretazioni culinarie della fisica, raccontando i retroscena, le idee e le scoperte che hanno ispirato le originalissime creazioni culinarie preparate dal vivo da Zonfa.

Un dialogo tra un fisico appassionato di cucina e uno chef curioso di scienza, intorno a ciò che si sa e a quanto si ignora dell’universo.

L’apparente distanza tra i due protagonisti sarà colmata anche grazie all’ironia del conduttore televisivo Rai Marco Castellazzi, e con il contributo di filmati, immagini e animazioni.

Che cos’è la materia oscura? Chi produce le onde gravitazionali? E come si è formato l’Universo? Sono alcune delle grandi domande della fisica contemporanea su cui si confronteranno i protagonisti, a partire dalle invenzioni culinarie dello chef.

Commenti da Facebook