NAVELLI: SAGRA CECI E ZAFFERANO, ”OLTRE 20 MILA PRESENZE, IL SUCCESSO MIGLIORE DI SEMPRE”

19 Agosto 2019 16:32

L'Aquila - Cultura

NAVELLI – Oltre 20 mila persone in un solo week-end, tutti gli stand sold out, musica e divertimento fino a tarda notte, nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, il tutto accompagnato da prodotti tipici e musica dal vivo.

È il bilancio, “andato oltre ogni aspettativa”, tracciato dal sindaco di Navelli, Paolo Federico, della 43esima edizione della Sagra dei Ceci e dello Zafferano, che si è conclusa ieri sera con un “tutto esaurito”.

“Sono davvero molto soddisfatto del risultato: in soli due giorni le vie del borgo hanno ospitato oltre 20 mila persone – ha spiegato ad AbruzzoWeb il primo cittadino – ieri sera tutti gli stand hanno registrato il sold out, la piazza, cuore pulsante di Navelli, è stata ‘invasa’ da migliaia di cittadini e turisti arrivati dai territori del comprensorio e non solo”.





“All’inizio eravamo un po’ preoccupati, perché erano tantissimi gli eventi in programma nel circondario, ma il successo ottenuto ha superato ogni aspettativa. Mai vista tanta gente”, ha aggiunto.

Il segreto? “Io credo che un ottimo programma e ottimi prodotti, rigorosamente del territorio, rappresentino il mix giusto per una sagra di successo”, ha concluso Federico.

Piena soddisfazione anche per il presidente della Pro Loco di Navelli, Giuseppe Giampietri: “Vedere una risposta così positiva ha ripagato tutti gli sforzi messi in queste settimane nell’organizzazione dell’appuntamento – ha dichiarato – Si tratta di un appuntamento che ormai rappresenta una tradizione per l’intero comprensorio, ma ogni anno cresce in termini di presenze e soddisfazione”.

Nel pomeriggio di ieri, poi, si è svolta la 39esima edizione del Palio degli Asini.





A vincere quest’anno è stata la contrada “Le Spiagge”.

Alle loro spalle, in ordine sparso, le altre contrade: Croce Ru' Spedale, San Puline, Ru' Ponte, via R' Prete, La Piazza e le due contrade di Civitaretenga, La Torr' e Ru' Busc'.

Negli stand gastronomici ceci in salsa, gnocchetti e ceci, ceci e bieta; risotto, penne e supplì allo zafferano; dolci ai ceci, ceci allo zucchero, cauciunitti, castagnole, e ricotta dolce allo zafferano.

Inoltre, sono in vendita bibite, vino, birra, per la prima volta birra artigianale, porchetta, arrosticini, salumi e formaggi. (a.c.p.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: