NASCE ”CHIEDILO AL FISCO”; 1^ PUNTATA, BONUS ELETTRODOMESTICI E MOBILI

2 Gennaio 2014 13:01

Regione -

L’AQUILA – Nasce “Chiedilo al Fisco: risponde l’Agenzia delle Entrate”, la nuova rubrica di AbruzzoWeb in collaborazione con la Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate.

Uno spazio che intende creare all’interno di questo giornale un filo diretto con il cittadino e indirizzarlo con semplicità e immediatezza mese dopo mese negli adempimenti fiscali.

Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, i lettori saranno informati sulle principali scadenze tributarie e portati a conoscenza delle tematiche legate al fisco più attuali e di maggiore impatto nella vita quotidiana di ciascuno.

Inoltre, sarà data loro la possibilità di rivolgere domande dirette agli esperti messi a disposizione dall’Agenzia e ottenere risposte certe per chiarire ogni dubbio.





Per contattare l'Agenzia attraverso questa rubrica i lettori possono scrivi una email all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto “CHIEDILO AL FISCO”.

BONUS FISCALI PER ACQUISTO MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

Accogliamo con favore e segnaliamo ai nostri utenti questo provvedimento, che darà la possibilità ai consumatori finali di ottenere un risparmio concreto per l’acquisto di arredamenti e che, almeno in parte, potrà rilanciare il settore della produzione e vendita di mobili, comparto chiave della nostra economia, negli ultimi anni messo in crisi dalla drammatica contrazione generale dei consumi e da una conseguente massiccia flessione della domanda interna.

Il bonus mobili o bonus arredamento consiste in una detrazione Irpef al 50% per chi esegue lavori di ristrutturazione edilizia e acquista mobili fissi per arredare lo stesso immobile, a patto che l'acquisto sia avvenuto dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013.

La detrazione 50% si applica quindi sull’acquisto di mobili e elettrodomestici, da dividere in 10 anni secondo quote costanti.





L’importo massimo di spesa ammesso all’agevolazione è di 10 mila euro. Volendo fare un esempio, Tizio acquista una camera da letto per la sua casa da ristrutturare del valore di 10 mila euro: il beneficio è di 5 mila, quindi 500 euro all’anno che consentono un risparmio di circa 80 euro al mese.

Nel video, un funzionario dell’Agenzia delle Entrate illustra come usufruire delle agevolazioni sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nell'ambito di una ristrutturazione edilizia.

DOCUMENTI CORRELATI:

BONUS ARREDI (Pdf, 252 Kb)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: