NARRATIVA, PREMIO CITTA’ PENNE: SCELTA LA ROSA DEI FINALISTI

19 Ottobre 2010 14:25

Pescara - Cultura

PESCARA – Silvia Avallone, con “Acciaio” (Rizzoli), Brunella Schisa con “Dopo ogni abbandono” (Garzanti), e il russo Mikhail Shishkin con “Lezioni di calligrafia” (Voland) sono i tre narratori finalisti per il 2010 del Premio Internazionale di Narrativa “Città di Penne – Mosca – Università D'Annunzio”. La scelta è stata della Giuria Tecnica, presieduta da Vincenzo Cappelletti.





Il vincitore assoluto di questa sezione sarà indicato, come ormai avviene da 32 anni, da una Giuria popolare composta da 690 persone, le quali hanno già avuto in omaggio i libri che hanno cominciato a leggere e si preparano già all'incontro-dibattito con gli autori, che avverrà nelle seguenti date presso il Cinema Teatro Ariston a Penne: martedì 26 ottobre Brunella Schisa; mercoledì 17 novembre Mikhail Shishkin; venerdì 19 novembre Silvia Avallone.

Gli autori incontreranno separatamente la mattina la giuria popolare di Penne, il pomeriggio incotreranno la giuria popolare composta dagli studenti universitari di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione. La novità assoluta di quest'anno è costituita dal fatto che è stato istituito un nuovo polo di lettori giurati a Lanciano, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale della cittadina del chietino. Pertanto il giorno successivo agli incontri di Penne e Chieti, gli scrittori si recheranno a Lanciano per un incontro con tre quinte classi delle scuole medie superiori e 30 cittadini.





Oltre poi a una giuria popolare (30 studenti) attiva dal 2009 a Bratislava, quest'anno si sono aggiunte altre due giurie popolari (30 membri per ogni sede) all'Università di Craiova (Romania) e all'Università di San Pietroburgo. Per quanto riguarda il Premio “Opera Prima”, per il quale la Brioni mette in palio ogni anno un abito della propria industria, per il 2010 ha vinto Daria Colombo per “Meglio dirselo” (Rizzoli). Infine un Premio speciale la Giuria Tecnica ha assegnato alla pennese Mira Colangelo per il libro “Vivere contro” (Tracce Edizioni). Si ricorda che la cerimonia di proclamazione e di premiazione per il concorso di Narrativa per adulti si svolgerà a Penne il 27 novembre.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: