MUSICA: LA BANDA DI TAGLIACOZZO A LEZIONE NELLE SCUOLE DELLA MARSICA

25 Ottobre 2017 18:04

L'Aquila -

TAGLIACOZZO – Il complesso bandistico Città di Tagliacozzo (l’Aquila), nell’ambito del progetto “Musica e musicisti a Tagliacozzo”, promosso dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, entrerà nelle scuole del territorio. 

Le lezioni di quella che è considerata una delle bande musicali più antiche d'Abruzzo inizieranno sabato 28 ottobre, alle 11, nella scuola primaria “Bevilacqua” di Tagliacozzo. 

Gli altri appuntamenti previsti sono mercoledì 8 novembre, alle 15, scuola di Sante Marie (L’Aquila), l'11 novembre alle 12, scuola Tantalo di Tagliacozzo, martedì 14 novembre alle 11, scuola media di Capistrello (L’Aquila) e il 16 dicembre alle 11,30, scuola secondaria di primo grado di Cappelle dei Marsi- Scurcola dei Marsi (L’Aquila).

Fondata nel 1731, la banda di Tagliacozzo si esibì, secondo fonti storiche, già nel 1806 in occasione del passaggio in zona di Giuseppe Bonaparte, re di Napoli e fratello maggiore di Napoleone. 





L'obiettivo delle lezioni sarà quello di potenziare la consapevolezza della realtà musicale del proprio paese.

Un piccolo gruppo di elementi del complesso bandistico città di Tagliacozzo suonerà 12 brani per introdurre gli alunni alle sonorità della banda. 

“Questo approccio con i ragazzi – afferma il presidente Carlo Chicarella – è stato attivato perché nella nostra banda esiste già una scuola per la formazione dei bambini ed è l'occasione giusta per diffondere questa cultura della formazione in tutte le scuole del territorio.  Negli ultimi tempi abbiamo avviato un corso anche per i più piccoli, dai 4 ai 6 anni, un corso propedeutico che sta riscuotendo un grande successo”. 

Durante le lezioni saranno illustrate anche le varie sezioni strumentali che compongono una banda.





E ancora, la storia di personaggi locali, musicisti e compositori, raccontata agli alunni attraverso l’ascolto di loro composizioni eseguite direttamente in aula dai componenti della banda stessa.

Nell’ambito infine del progetto di salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale sarà  illustrato un questionario relativo agli obiettivi del progetto stesso, che poi dovrà essere compilato anonimamente e consegnato al presidente Chicarella.

I risultati faranno parte di una specifica mostra sul tema che sarà allestita a Tagliacozzo entro fine anno. 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: