MUSICA: AL VIA ”SPOLTORE ENSEMBLE”, APPUNTAMENTO CON ALBERTAZZI

di Alessandra Renzetti

14 Agosto 2014 13:51

Pescara -

SPOLTORE – Grande fermento a Spoltore per l’appuntamento più atteso dell’anno con lo spettacolo e la cultura.

Tutto pronto, dunque, per lo ‘Spoltore Ensemble’, evento giunto ormai alla sua 32esima edizione che inizierà sabato 16 agosto alle 21,30 quando il sipario si alzerà a Largo San Giovanni, nel centro storico, sul maestro Giorgio Albertazzi che sarà in scena con ‘Miti ed Eroi’, un viaggio nel passato con cui ripercorrerà la sua visione dei miti e degli eroi del nostro tempo, attraverso una rievocazioni e non solo.

Spoltore avrà anche l’onore di festeggiare con il grande maestro i suoi 91 anni sul palcoscenico, infatti l’attore  compirà gli anni il 20 agosto, appena dopo qualche giorno.





''Il momento che attendiamo da tempo è finalmente arrivato e Spoltore si veste di eleganza e raffinatezza in occasione di questa 32esima edizione dell’Ensemble che quest’anno sono sicura sarà pronta a stupirci – ha dichiarato Francesca Sborgia, consigliere con delega alla cultura del Comune di Spoltore – è sempre bello vedere come la città a pochi giorni dall’evento parla con orgoglio di questo appuntamento immancabile. Quest’anno poi ci saranno dei personaggi di grande rilievo, come il noto maestro Albertazzi che siamo onorati di accogliere sul nostro territorio''.

Sul palco, insieme all’illustrissimo, ci sarà il compositore abruzzese per il cinema e per il teatro Davide Cavuti, che firma anche le musiche originali dello spettacolo e che da anni è collaboratore di Albertazzi, oltre che di altri grandi nomi del teatro italiano.

''Sono molto felice di tornare a Spoltore e in particolare in questa importante rassegna – racconta Cavuti  da poco tornato dall’America dov’è stato per lavoro – lo Spoltore Ensemble è una kermesse di grande spessore a livello nazionale dove anni fa mi son esibito proprio accanto a Giorgio Albertazzi e Michele Placido''.





Punto di partenza dello spettacolo: aneddoti su nonna Leonilde e sulla professoressa di latino Cinita per poi arrivare a parlare di altri mitici personaggi, da Icaro a Gabriele D'Annunzio, all’interno del monologo verrà assegnato un posto anche ad un mito tanto caro al maestro, Ulisse, cantato da Dante nel XXVI canto dell'Inferno.

Il grande attore rievocherà, poi, i sonetti di Shakespeare, brani tratti da Antonio e Cleopatra fino al Giulio Cesare e alla celebre scena dall'assassinio, che Albertazzi recita con straordinaria drammaticità.

È possibile acquistare i biglietti anche sul circuito www.ciaotickets.com.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: