MORTO SULLA NEVE: TUTTI ASSOLTI MA IL GIUDICE E’ MAESTRO DI SCI, PADRE VITTIMA SI APPELLA AL CSM

23 Maggio 2018 13:12

L'Aquila - Cronaca

AVEZZANO – La procura generale della Cassazione ha chiesto al Csm di archiviare il caso della mancata astensione del giudice del tribunale di Avezzano che ha assolto tre imprenditori accusati di omicidio colposo per la morte di un ragazzo sulla pista da sci.

Secondo un esposto presentato dal padre della vittima – di cui ha scritto ieri Il Corriere della Sera – il magistrato, Stefano Venturini, non avrebbe dovuto occuparsi del procedimento, perchè nel tempo libero fa il maestro di sci sulla stessa pista gestita da quegli imprenditori.





La Sezione disciplinare del Csm “ha già fissato la camera di consiglio per la decisione”, si apprende da Palazzo dei marescialli.

La data dovrebbe essere intorno alla metà di giugno.

Secondo Il Corriere della Sera l'esposto del padre della vittima, Giuliano Sigismondi, sarebbe stato stato inviato al Csm l'estate scorsa e la Prima Commissione avrebbe aperto un fascicolo, senza però dare sino ad ora risposta.





“Non c'è stato nessun ritardo da parte della Prima Commissione” ribattono dal Csm, dove spiegano che tempo addietro era stata presentata una denuncia sui rinvii che avevano interessato il processo penale, ma senza nessun riferimento alla mancata astensione del giudice.

Comunque un esposto del genere sarebbe stato “improcedibile” da parte di Palazzo dei marescialli: la ragione è che l'unico strumento di intervento del Csm nei confronti dei magistrati è il trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale o funzionale.

Una leva non azionabile in questo caso perchè il giudice Venturini, che all'epoca era presidente di sezione al tribunale di Avezzano, ormai dall'anno scorso ha lasciato quella sede e lavora alla Corte di appello di Roma.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: