MORTE PER CANCRO A CAUSA DEL FUMO DI SIGARETTE AVVOCATO DI VASTO BATTE LA BRITISH TOBACCO

26 Luglio 2014 12:04

Chieti - Cronaca

VASTO – È un avvocato di Vasto (Chieti) il legale che è riuscito, insieme a un collega, a vincere contro la British Tobacco sui danni provocati dal fumo di sigarette.

La sentenza è del Tribunale di Milano e lui è Angelo Cardarella, originario della città adriatica, che insieme al collega Carlo Gasparro, ha rappresentato i familiari di Antonio Scippa, 54enne deceduto per un cancro ai polmoni.

Come scrive Il Messaggero, per ben 40 anni l'uomo ha fumato quasi due pacchetti di Marlboro al giorno e come recita la sentenza, è morto “a seguito della neoplasia polmonare asseritamente riconducibile al consistente consumo di sigarette fin dall'età di 15 anni”.





La British American Tobacco è stata così condannata a risarcire la famiglia per oltre un milione di euro perché non ha avvisato i fumatori dei rischi che correvano.

Cardarella, cresciuto a Vasto dove ha frequentato il liceo Pantini-Pudente prima di proseguire gli studi a Pisa, ha spigato che “è la prima volta in Italia che ai parenti di un tabagista vengono riconosciuti i danni per la perdita di un loro congiunto”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: