MONTESILVANO: DAL 15 OTTOBRE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA NUOVO ANNO

18 Settembre 2018 19:46

Pescara - Cronaca

MONTESILVANO – Prenderà il via il prossimo 15 ottobre il servizio di refezione scolastica per l'anno 2018/2019. 

“Il servizio – sottolinea l'assessore Maria Rosaria Parlione – continuerà ad essere garantito dalla Cir Food, mantenendo invariati i menù strutturati negli anni scorsi e supervisionati dalla nutrizionista del Sian, Servizio Igiene Alimenti e nutrizione della Asl, la dottoressa Marina Calabrese“. 





Tali menù sono stati studiati su 4 settimane, privilegiando qualità e proprietà organolettiche dei cibi biologici e valorizzando i prodotti a km 0.

Il servizio viene garantito a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia di Montesilvano e ai bambini della scuola primaria della Fanny Di Blasio dell'Istituto comprensivo Troiano Delfico, che effettuano il tempo pieno per un totale di 1.300 bambini circa e di circa 150.000 pasti serviti. 

Nessuna novità nemmeno per quanto riguarda le tariffe che sono articolate su cinque fasce di reddito, comprese tra i 10.000 e 20.000 euro, variando da un minimo di 2,50 euro a pasto ad un massimo di 4,90, a fronte di un costo a carico dell'Ente di 6,22 a pasto. 





“Questa amministrazione ha sempre dedicato una grandissima attenzione – sottolinea l'assessore – anche nel settore della refezione scolastica. L'aspetto alimentare è di fondamentale importanza per la crescita dei bambini, ecco perché abbiamo voluto che venissero utilizzati cibi di altissima qualità. Il pasto consumato a scuola rappresenta anche un importante momento per l'educazione alimentare dei bambini. Altrettanto importante è anche la trasparenza nella gestione del servizio che abbiamo garantito a tutti i genitori. Con l'introduzione delle novità tecnologiche con cui viene gestito questo servizio oltre a permettere infatti alle famiglie di tenere costantemente sotto controllo la situazione dei pasti degli alunni, siamo inoltre riusciti ad ottenere una sostanziale riduzione dell'evasione ferma a circa 20 mila euro all'anno su 450 mila di entrata totale. 

“I genitori possono verificare la situazione relativa al servizio mediante il link 'Refezione scolastica' sul sito istituzionale. Cliccando sul banner, sul lato destro della home page del portale, è possibile registrarsi, inserendo i dati personali del genitore (codice fiscale, nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, e indirizzo mail) e scegliere uno username e una password. Una volta completata la registrazione si potrà tenere costantemente monitorato lo stato dei pasti consumati, delle ricariche effettuate e della dieta individuata”. 

“Anche nel corso di questo anno scolastico – conclude l'assessore – proseguiremo con le attività della commissione mensa, istituita coinvolgendo alcuni genitori dei bambini proprio per monitorare, attraverso delle visite a sorpresa, la qualità dei pasti serviti nonché il pieno rispetto di tutti gli accorgimenti necessari durante l'espletamento del servizio. Come sappiamo il contratto di gestione del servizio di refezione è giunto alla sua naturale scadenza. Nel corso dell'estate è stata eseguita una gara per individuare la nuova ditta. Si tratta della Serenissima Ristorazione Spa che comincerà l'effettiva gestione del servizio a partire dal 2019”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: