MILANO GOLOSA: IL SUCCESSO DEI VINI D’ABRUZZO TRAMPOLINO PER EXPO 2015

14 Ottobre 2013 10:16

Regione -

L’AQUILA – “Un successo che testimonia il lavoro svolto negli ultimi anni e conferma la continua crescita, in termini di qualità e mercato, del vino abruzzese”.

Queste le parole del presidente del consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, Tonino Verna, a margine di “Milano Golosa”, l’evento pensato dal gastronauta Davide Paolini che da due anni unisce sostenibilità ed enogastronomia e che si concluderà oggi, lunedì 14 ottobre.

Diciotto le etichette abruzzesi apprezzate dal pubblico, come testimoniato dai sommelier Ais addetti allo stand: “molti, oltre a degustare, ci hanno chiesto i nomi delle cantine e delle singole etichette perché interessati all’acquisto”.





Una scelta precisa quella del Consorzio: esporre senza vendere per diffondere la cultura di un vino “nato in un territorio a esso vocato – ha sottolineato Verna – che dal mare alla montagna regala ai nostri vigneti caratteristiche organolettiche uniche”.

“Prova – ha aggiunto – ne è proprio il Montepulciano d’Abruzzo che, con le migliori etichette della carta di ogni singola cantina, ha raccontato quel cammino di qualità che ha reso il vino abruzzese capace di competere con quelli dei territori più blasonati”.

“Il Montepulciano – ha proseguito Verna – è un grande vino per struttura, corpo, longevità e profumo e per questo non ha nulla da temere”.





Il binomio con la Lombardia non è nuovo e neanche casuale per il consorzio di tutela dei Vini d’Abruzzo e anche la posizione preminente dello stand, ha tenuto a precisare ancora il presidente, “dimostra il prestigio raggiunto”.

Un prestigio costruito anche attraverso il binomio con l’arte che ha portato a Milano la mostra “Scanno la serie completa” del fotografo Mario Giacomelli, presentata per la prima volta al Vinitaly 2013, e che vedrà protagonista un altro grande abruzzese in occasione del premio giornalistico internazionale Words of Wine 2013, la cui premiazione si terrà il 23 novembre all’Aurum: infatti ai giornalisti italiani ed esteri vincitori delle diverse categorie del premio, pensato per l’enologia, verrà consegnato un calice realizzato dallo scultore Ettore Spalletti.

“La nostra presenza a Milano Golosa è la testimonianza di quanto il mercato milanese e quello del nord Italia in generale sia per noi importante. È la finestra attraverso cui guardare per conquistare ulteriormente il mercato europeo – ha concluso Verna – Milano oggi ci interessa anche in prospettiva dell’Expo’ 2015  dove non vogliamo arrivare senza aver seminato e acquistato quella visibilità necessaria per crescere ancora di più e affermarci definitivamente sul mercato lombardo e non solo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: