MEZZOSOPRANO AQUILANO VINCE IL ''MUSICA SACRA 2010''

L’AQUILA - È aquilana la vincitrice del "Concorso internazionale musica sacra 2010". Si chiama Federica Carnevali, ha 35 anni e ha sfidato 130 cantanti provenienti da tutto il mondo.

Per lei una borsa di studio che ha condiviso con la bresciana Romina Tomasoni, arrivata prima a ex aequo con la mezzosoprano abruzzese nella finale di ieri sera nella gremita basilica SS. XII Apostoli di Roma.

Al concorso sono arrivati in finale in 13, rappresentando 9 degli oltre 40 Paesi partecipanti Russia, Israele, Corea del sud, Germania, Austria, Polonia e Montenegro, ma quest’anno, a vincere il Concorso ‘Musica sacra 2010’, ideato e diretto da Daniela de Marco e indetto dall’Accademia Musicale Europea con il sostegno della Provincia di Roma, è stata un’italiana, anzi due.

“Per me - ha spiegato la vincitrice - questo premio ha un significato ancora più importante: sono aquilana e avevo una casa in quella che ormai viene definita la ‘zona rossa’. Ora abito a Teramo, ma attendo fiduciosa di tornare in quella che considero ancora la mia casa”.

“Dopo il terremoto - ha aggiunto - abbiamo dovuto riorganizzarci non solo oggettivamente, ma anche mentalmente su tutto e questo premio arriva in un momento giusto e regala un grande carica a me e anche alle persone che mi stanno vicino”.

Cantante di Opera lirica con alle spalle già alcuni premi vinti, varie tournèe all’attivo e ruoli di prestigio come la Rosina e Cenerentola, la mezzosoprano aquilana ama da sempre anche il repertorio sacro.

I vincitori dell’edizione 2010 entreranno a far parte di ‘Celeste Armonia’, il gruppo vocale solistico che, come prevede il regolamento, darà la possibilità ai cantanti di esibirsi in concerti in Italia e all’estero.
 
Il concorso è nato nel 2001 ed è diventato, nel tempo, sempre più un punto di riferimento mondiale per tutti gli artisti di talento che desiderano realizzare il sogno di poter far parte di realtà liriche importanti, ma anche, per gli addetti ai lavori e per il pubblico, l’icona del sogno di una pace globale che si può realizzare attraverso l’arte.



14 novembre 2010 - 16:59 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


ALTRE NOTIZIE
notizie abruzzo
link Sponsorizzati

Velocitá Massima

Il brivido della velocitá pura

Non Vivo Scienza Te

Parliamo di Scienza con Loredana Sansone

BlueNote

Musica e dintorni

C come Blog

Passioni culinarie ed arte

CINEMATIK

Il cinema visto da dentro

C'ERA UNA VOLTA L'AQUILA

Tornare nel passato e rivivere emozioni uniche
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
 
continua »
 
continua »
SOCIAL NETWORK
SERENA MENTE
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003- 2014 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al tel 0862.812900/ fax 0862.760872

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X