MEZZOSOPRANO AQUILANO VINCE IL ”MUSICA SACRA 2010”

14 Novembre 2010 16:59

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – È aquilana la vincitrice del “Concorso internazionale musica sacra 2010”. Si chiama Federica Carnevali, ha 35 anni e ha sfidato 130 cantanti provenienti da tutto il mondo.

Per lei una borsa di studio che ha condiviso con la bresciana Romina Tomasoni, arrivata prima a ex aequo con la mezzosoprano abruzzese nella finale di ieri sera nella gremita basilica SS. XII Apostoli di Roma.





Al concorso sono arrivati in finale in 13, rappresentando 9 degli oltre 40 Paesi partecipanti Russia, Israele, Corea del sud, Germania, Austria, Polonia e Montenegro, ma quest’anno, a vincere il Concorso ‘Musica sacra 2010’, ideato e diretto da Daniela de Marco e indetto dall’Accademia Musicale Europea con il sostegno della Provincia di Roma, è stata un’italiana, anzi due.

“Per me – ha spiegato la vincitrice – questo premio ha un significato ancora più importante: sono aquilana e avevo una casa in quella che ormai viene definita la ‘zona rossa’. Ora abito a Teramo, ma attendo fiduciosa di tornare in quella che considero ancora la mia casa”.

“Dopo il terremoto – ha aggiunto – abbiamo dovuto riorganizzarci non solo oggettivamente, ma anche mentalmente su tutto e questo premio arriva in un momento giusto e regala un grande carica a me e anche alle persone che mi stanno vicino”.





Cantante di Opera lirica con alle spalle già alcuni premi vinti, varie tournèe all’attivo e ruoli di prestigio come la Rosina e Cenerentola, la mezzosoprano aquilana ama da sempre anche il repertorio sacro.

I vincitori dell’edizione 2010 entreranno a far parte di ‘Celeste Armonia’, il gruppo vocale solistico che, come prevede il regolamento, darà la possibilità ai cantanti di esibirsi in concerti in Italia e all’estero.
 
Il concorso è nato nel 2001 ed è diventato, nel tempo, sempre più un punto di riferimento mondiale per tutti gli artisti di talento che desiderano realizzare il sogno di poter far parte di realtà liriche importanti, ma anche, per gli addetti ai lavori e per il pubblico, l’icona del sogno di una pace globale che si può realizzare attraverso l’arte.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: