METEOMONT: ARRIVA LA APP PER INFO E SICUREZZA IN MONTAGNA

4 Febbraio 2015 08:13

Regione -

L'AQUILA – Arriva l'applicazione ‘Meteomont’, uno strumento utilissimo per chi desidera vivere la montagna in tutta sicurezza in tempo reale.

Informazioni fondamentali quali temperatura, altezza della neve e grado di pericolo delle valanghe saranno facilmente rintracciabili navigando sul proprio smartphone.





Disponibile sugli store di Apple e Android, l’applicazione gratuita Meteomont è stata concepita per fornire informazioni a ogni tipo di utenza della montagna tanto invernale che estiva, turista o sportivo ma anche per gli addetti ai lavori, ai servizi di protezione civile, esperti neve e valanghe, rilevatori meteonivometrici e ai ricercatori dei fenomeni nivologici.

L’app è stata pensata per fornire informazioni di estrema precisione, questo grazie alla possibilità di individuare la regione prescelta e i singoli comprensori montani e sciistici. Le mappe interattive e la realtà aumentata consentono l’individuazione dei punti di interesse più vicini all’utilizzatore.





Tra i supporti disponibili per gli oltre 49 milioni frequentatori della montagna si possono trovare: bollettini neve e valanghe tradotti in sei lingue e la loro guida alla lettura, le nevicate in atto (dove, quando e con quale intensità sta nevicando), la classificazione e le dimensioni delle valanghe corredate di foto, la classificazione delle esposizioni e quote critiche, le situazioni tipo di pericolo e la scala di pericolo valanghe oltre a diverse informazioni sulle stazioni sciistiche delle varie località, tutto secondo gli standard europei e approfondimenti forniti con un linguaggio accessibile a chiunque, per consentire una corretta valutazione ed osservazione dei rischi.

Meteomont è la prima applicazione italiana garantita dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Comando truppe alpine e il Servizio meteorologico dell’aeronautica militare che aggiorna sulle condizione di neve, venti, pericolosità e molto altro i turisti, gli escursionisti e semplici frequentatori della montagna.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: