METEO: ALLERTA PROTEZIONE CIVILE, VENTO FORTE E CALO TEMPERATURE FINO A 10 GRADI

24 Settembre 2018 15:39

Regione -

L'AQUILA – Temporali e venti da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte. In Abruzzo la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore, allerta che, come comunica il centro funzionale, è valida anche per tutta la giornata di domani.





“Dalle prime ore di lunedì 24 settembre 2018, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti forti nord-orientali con raffiche di burrasca su Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, in estensione dalla mattinata a Lazio, Abruzzo e Molise – si legge nell'avviso -. Possibili mareggiate sulle coste esposte. Dalle prime ore di domani, lunedì 24 settembre 2018, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazione, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su emilia-romagna e marche, in estensione dalla mattinata ad abruzzo e molise. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

“Modesto peggioramento delle condizioni meteorologiche per l'arrivo di una perturbazione preceduta dal garbino e seguita da aria più fredda: qualche acquazzone lunedì, vento forte e deciso e calo delle temperature gli 'ingredienti' principali”, spiega il meteorologo Angelo Ruggieri.





“Gli effetti principali del peggioramento saranno una notevole intensificazione dei venti, soprattutto di Grecale dal pomeriggio di lunedì, oltre ad una decisa diminuzione delle temperature, anche di dieci gradi rispetto ai valori odierni. Nonostante il brusco passaggio da valori prettamente estivi a valori più autunnali, questo 'rinfrescata' sarà solo temporanea: tra giovedì 27 e venerdì 28, infatti, ci aspettiamo il ritorno di aria più mite che probabilmente riporterà le temperature nuovamente sopra la media del periodo”, conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web