METEO ABRUZZO: WEEKEND INSTABILE, PIOGGE PRIMA AL NORD E POI AL CENTROSUD

24 Maggio 2019 12:45

Regione -

ROMA – Improvvisi acquazzoni o temporali che raggiungono il culmine nelle ore serali: per il weekend che si apre domani è confermato un ulteriore guasto delle condizioni meteorologiche, sabato soprattutto al Nord e domenica sulle regioni del Centrosud, a causa di una nuova depressione mediterranea che dal Nord Africa raggiungerà l'Italia.

Le previsioni sono dei meteorologi di 3bmeteo.com.





Quella di domani, in particolare, sarà una giornata instabile al Nord, con piogge e rovesci sparsi già al mattino in prossimità delle aree alpine ed in generale intensificazione nel pomeriggio.

Il tempo sarà variabile al Centro, con nuvolosità più diffusa e associata a qualche rovescio o temporale lungo l'Appennino ed entro sera sulle aree subappenniniche adriatiche. Un po' meglio al Sud, a parte qualche disturbo diurno tra Molise e alta Puglia e alcune piogge in arrivo in serata sulle zone tirreniche.

Sulle Isole Maggiori il tempo inizierà a peggiorare, per gli effetti dell'avvicinamento della depressione dal Mediterraneo occidentale.





Domenica, sempre secondo gli esperti di 3bmeteo.com, sarà decisamente la giornata peggiore per il Centrosud; l'avanzamento della depressione verso il Tirreno porterà un carico di nuvolosità e piogge e rovesci che si estenderanno nell'arco del giorno a tutte le regioni, risultando più estese su Sardegna e versanti tirrenici. Una nuova domenica instabile e piovosa è dunque attesa anche sulla Capitale. Appare confermato che il Nord rimarrà ai margini di questa nuova fase di maltempo. Quanto alla prossima settimana, sono destinate a perdurare condizioni di instabilità.

La depressione mediterranea tenderà a migrare verso le regioni settentrionali attenuandosi lentamente ma nel contempo richiamerà un nuovo impulso freddo e instabile verso l'Europa centrale. Infine le temperature saranno gradevoli fino a sabato con caldo senza eccessi, mentre nuovo calo termico è atteso domenica soprattutto al Centrosud a causa della diffusa nuvolosità e delle precipitazioni.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: