METEO ABRUZZO: PERTURBAZIONI IN SETTIMANA, SOLE E CALDO A FERRAGOSTO

7 Agosto 2019 16:35

Regione -

L'AQUILA – Potrebbe essere lievemente perturbata la prossima settimana di Ferragosto, con il giorno della Festività dell'Assunta che invece sarà caratterizzata da tempo buono o discreto, secondo le prime proiezioni tracciate dal meteorologo Carlo Migliore sul portale 3bmeteo.com. 

“Ma poiché la maggior parte degli indici atmosferici sono cambiati in pochi giorni – osserva – la situazione ci impone di essere cauti e non dare ancora nulla per scontato, tutto potrebbe ancora accadere. Tra l'altro parliamo di un'intera settimana e di quelli che potrebbero essere solo un paio di passaggi instabili, anche piuttosto veloci che comprometterebbero solo parzialmente e localmente le vacanze”. 





La settimana si dovrebbe aprire con tempo sostanzialmente soleggiato e con clima molto caldo ovunque a scanso di qualche temporale sulle Alpi, grazie all'anticiclone africano che sarà richiamato dalla depressione anglo-scandinava e dalle perturbazioni associate al vortice. 

A seguire, precisa Migliore, il flusso instabile dovrebbe piegare verso est e accompagnerà una veloce perturbazione sull'Europa centrale tra martedì e mercoledì. Questo passaggio porterà dei temporali al Nord sulle Alpi, ma anche in pianura. Successivamente la pressione dovrebbe tornare ad aumentare e quindi la giornata di Ferragosto potrebbe risultare nel complesso buona o discreta per tutti, ma dal 16 agosto sull'Italia settentrionale potrebbe arrivare una nuova perturbazione con effetti questa volta anche sulle regioni centrali. Un transito veloce (terminerebbe entro il 17) che abbasserà le temperature al Nord e in parte del Centro, mentre al Sud il clima continuerà ad essere molto caldo. Secondo il sito dell'Aeronautica Militare meteoam, la settimana dal 12 al 18 agosto evidenzia “una minima variazione rispetto alla settimana precedente”, quella in corso caratterizzata da maltempo fino a domani al Nord, “con anomalie soltanto al Centrosud, dove si registreranno ancora valori pluviometrici al di sotto della media e temperature più alte rispetto a quelle di riferimento del periodo”. 

PREVISIONI ABRUZZO

In Abruzzo si prevede una lieve e temporanea defaillance dell'anticiclone giovedì su Marche e Abruzzo, con nuvolosità irregolare di passaggio alternata a parentesi assolate: saranno possibili brevi rovesci o temporali in primis sulle alte Marche. 





Da venerdì e almeno fino al 13 agosto sarà poi protagonista assoluto l'anticiclone africano, responsabile di tanto sole ma soprattutto caldo via via più intenso.

Dal weekend attesi picchi anche di 37-38 gradi sulle aree interne, qualche grado in meno lungo le coste ma con afa elevata. 

Prognosi ancora incerta per Ferragosto, anche se con molta probabilità, stando alle previsioni di 3bmeteo.com, in Abruzzo dovrebbe esserci il sole, con temperature tra i 29 gradi di Chieti e Pescara e i 34 gradi dell'Aquila.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: