METEO ABRUZZO: ALTRI GIORNI DI PIOGGIA E FREDDO, ALLERTA GIALLA PROTEZIONE CIVILE

26 Maggio 2019 18:22

Regione -

PESCARA – Una circolazione depressionaria posizionata tra Sicilia e Sardegna, continuerà a stazionare sul Mar Tirreno anche nella giornata di domani, determinando una fase di spiccato maltempo su gran parte dell'Italia, in particolare sulle regioni tirreniche centro-meridionali. 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulla Sicilia, in estensione dalle prime ore della giornata di domani, a Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e Toscana centro-meridionale. E poi anche in Abruzzo.

L’Abruzzo dunque continua ad essere interessato da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con rovesci diffusi, localmente di moderata intensità, sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, mentre nel pomeriggio-sera precipitazioni di moderata intensità potranno temporaneamente estendersi verso il settore orientale e costiero, attenuandosi temporaneamente in tarda serata e in nottata.





I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. E' stata valutata pertanto per domani allerta gialla sull'area del Piave pedemontano in Veneto, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e sul settore orientale della Sardegna.

i conseguenza non si escludono fenomeni temporaleschi di forte intensità, anche sull’Abruzzo, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate.

L’instabilità continuerà a manifestarsi per gran parte della prossima settimana, a causa dell’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale che, se confermato, favorirà un generale calo delle temperature, annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche tra martedì e giovedì.

Secondo 3bmeteo.com  queste le previsioni del tempo sull’Italia fino alle 8 di domani. 





Al Nord cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge su Liguria, Val Padana e costa adriatica. Fenomeni più consistenti sull'Emilia. Temperature stazionarie, minime tra 14 e 18. 

Al Centro cieli chiusi con piogge e rovesci diffusi e persistenti, più frequenti ed anche temporaleschi su Sardegna ed aree tirreniche. Temperature stabili, minime tra 14 e 16. 

Al Sud cielo molto nuvoloso con piogge sparse su tutte le regioni, rischio di temporali sul versante tirrenico. Temperature stazionarie, minime tra 14 e 16.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: