MANOVRA 2020: BONUS CARTE, TETTO A MILLE EURO, POS OBBLIGATORIO, TUTTI I LIMITI AL CONTANTE

22 Ottobre 2019 16:28

Italia -

L'AQUILA – Le novità previste in manovra riguarderanno la lotta al contante, i pagamenti elettronici con relativi bonus e gli obblighi per i negozianti.

Abruzzoweb ha contatto il commercialista-revisore contabile Luigi Parravano per fare il punto della situazione.

Tetto al contante





Abbassare il tetto dei pagamenti in contanti dai 3mila ai mille euro in tre anni: la misura è contenuta del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio ed è uno dei punti fondamentali della rivoluzione 'Cashless' del governo. L’abbassamento della soglia sarà graduale: nel 2020 e nel 2021 si potrà pagare in contanti fino ad un massimo di 2mila euro, dal 2022 il limite scenderà a mille. 

Obbligo di tracciabilità per qualsiasi scambio in denaro

Il vincolo varrà per qualsiasi  trasferimento in denaro , comprese le donazioni ed i prestiti in denaro a prescindere dai rapporti esistenti tra le parti . Questo vuol dire che se, ad esempio, un padre vorrà regalare o prestare mille euro al figlio che vive con lui dovra’ farlo o tramite un assegno non trasferibile o tramite bonifico. Non ci sarà possibilità, insomma, di usare il cash. Né saranno ammessi pagamenti frazionati nel tempo che, tuttavia, cumulativamente considerati, raggiungeranno il limite di 999,99 euro per eludere la somma.

Detrazioni fiscali per i pagamenti no cash





Dalle spese mediche e farmaceutiche a quelli per l’assistenza delle badanti, dalla palestra dei figli all’iscrizione a scuola o all’università: lo sconto fiscale del 19% sarà riconosciuto solo se si pagherà con moneta elettronica. Come già accade ai titolari di Partite Iva per i rifornimenti di carburante.
Doppia sanzione a negozianti senza il Pos.

Alla sanzione fissa di 30 euro ne verrà aggiunta una del 4% del valore della transazione per cui viene negato il pagamento in modalità tracciabile. Sarà il cliente a dover denunciare al Prefetto la violazione e saranno gli ufficiali e gli agenti della polizia giudiziaria ad effettuare accertamenti e controlli.

Estrazione a premi

Oltre alla lotteria degli scontrini e’prevista anche un’estrazione di premi in denaro riservati tanto ai consumatori finali quanto agli operatori Iva qualora il pagamento della operazione commerciale avvenga esclusivamente con pagamento elettronico.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web