MANAGER ASL L’AQUILA: SCATTA IL TICKET, ESTERNO MA DIRETTORE SANITARIO MEDICO

11 Febbraio 2016 13:15

L'Aquila - Politica

L'AQUILA – Alla fine potrebbe scattare un “ticket”, per i nuovi vertici della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila.

Per risolvere il braccio di ferro tra chi vorrebbe un nuovo direttore generale espressione del territorio e magari medico, e chi, essenzialmente il sindaco del capoluogo Massimo Cialente, un “manager puro”, l'accordo di sintesi potrebbe essere rappresentato da un direttore generale esterno con un direttore sanitario pescato tra i camici bianchi.

L'armistizio tra l'ampio fronte aperto dal consigliere regionale del Pd, Pierpaolo Pietrucci, cui hanno aderito 35 sindaci dell'Aquilano, i sindacati e l'Anaao (Associazione dirigenti medici), e Cialente e il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, va affinandosi in queste ore.





La decisione, che spetta comunque alla Giunta regionale, dovrebbe arrivare entro la fine della settimana, tra venerdì e sabato.

In un incontro informale ai dipartimenti di Medicina dell'Università dell'Aquila, intanto, al quale hanno partecipato, tra gli altri, i professori Sergio Tiberti, Carlo Masciocchi, Edoardo Alesse e Roberto Giacomelli, si è convenuto di non adottare alcuna strategia per l'una o per l'altra soluzione, se non a titolo personale.

Sulla stessa linea, dunque, indicata nei giorni scorsi dalla rettrice Paola Inverardi, che ribadisce il rammarico per la mancata istituzione dell'azienda mista Università-ospedale che impedisce all'Ateneo di esprimersi ufficialmente sulla scelta del manager.





“Nonostante siamo molto interessati poiché un numero cospicuo di nostri collaboratori, tecnici e docenti lavorano insieme ai dipendenti della Asl – afferma – non possiamo dire altro che auspichiamo che venga scelta la persona più adatta, che deve avere conoscenza di quello che deve fare e della realtà in cui va ad operare”.

“Se si vuole fare un ragionamento altro di tipo politico non è nel nostro interesse”, chiosa la rettrice.

Tra i papabili a sostituire Giancarlo Silveri, cessato dalla carica il 31 dicembre scorso, si sono fatti i nomi del primario di Cardiologia del San Salvatore, Sabrina Cicogna, della direttrice del dipartimento di Medicina legale, Patrizia Masciovecchio, del direttore di Malattie infettive del San Salvatore Alessandro Grimaldi. Ma a guadagnare posizioni negli ultimi giorni è stato Rinaldo Tordera, a lungo direttore generale della Carispaq, oggi presidente dell'Aquilana società multiservizi (Asm). (m.sig.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: