MALTEMPO: TEMPERATURE IN CALO PROSSIMA SETTIMANA, NUOVO PEGGIORAMENTO

30 Agosto 2019 12:41

Regione -

ROMA – Maltempo e temperature in calo all'inizio della prossima settimana al Nord, e nei giorni successivi anche al Centro e al Sud. 





Secondo le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, al prossimo weekend, al tempo a tratti instabile per la presenza di una depressione in quota sul basso Tirreno, seguirà un ulteriore peggioramento per la discesa di un fronte freddo (il contatto di una massa d'aria fredda con masse d'aria più calde) dalla Francia. 

“Lunedì – spiega – il fronte valicherà le Alpi dove innescherà piogge e temporali che si propagheranno rapidamente alla Val Padana, soprattutto alle aree centro-orientali e all'Emilia (qui anche violenti), sconfinando alla Liguria di Levante. Il fronte aggancerà contemporaneamente la saccatura tirrenica innescando anche diffusi temporali al Centrosud”. 





Martedì il fronte continuerà a scendere di latitudine, abbandonando il Nord Italia e coinvolgendo il Centrosud con piogge, temporali localmente forti e temperature in diminuzione. Mercoledì la depressione che piloterà il vortice si porterà sul basso Tirreno e il fronte associato agirà sulle regioni meridionali, dando luogo a rovesci e temporali sparsi che potranno coinvolgere anche il medio Adriatico. 

Altrove l'alta pressione in temporaneo rinforzo da ovest avrà ripristinato condizioni di tempo più stabile con temperature in ripresa. Ma si tratterà probabilmente di un ripristino solo temporaneo, in quanto tra giovedì e venerdì, conclude Badellino, “potrebbe essere la volta di un nuovo affondo fresco e perturbato dalla Francia, con ripresa del maltempo in estensione dal Nord al Sud e con temperature in nuova diminuzione”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: