MALTEMPO: SCUOLE ANCORA CHIUSE IN MOLTE CITTA’, ECCO DOVE E QUANDO

11 Gennaio 2017 20:09

Regione - Cronaca

PESCARA – Passata l'emergenza maltempo, restano ancora chiuse le scuole in alcuni Comuni abruzzesi, sia perché sono previste gelate notturne, sia per i cumuli di neve che non consentono la circolazione veicolare in sicurezza.

Chiuse quindi anche domani, giovedì 12 gennaio, le scuole a Lanciano (Chieti), dove riapriranno venerdì 13.

Sospese le attività didattiche anche a Fossacesia, Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro; i sindaci, Enrico Di Giuseppantonio, Tommaso Schips e Mariella Di Nunzio, d'intesa con il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Fossacesia hanno disposto la sospensione “per motivi di sicurezza e per consentire un riscaldamento adeguato degli ambienti scolastici”.





A Orsogna (Chieti) il sindaco, Fabrizio Montepara, ha prorogato fino a sabato 14 gennaio la chiusura di scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, esclusi gli uffici amministrativi, e dell'asilo nido comunale. Disposta anche la sospensione del mercato settimanale di venerdì 13.

“Lungo le strade comunali sono ancora presenti ingenti quantità di neve – si legge in una nota – Il Comune sta proseguendo con tutti i mezzi a disposizione le operazioni di sgombero, rese molto difficili proprio dagli accumuli che hanno superato anche il metro di altezza”.

A Pescara, invece, domani scuole di ogni ordine e grado aperte. “Stamane ho fatto il giro dei plessi comunali con il consigliere Leila Kechoud – ha detto l'assessore comunale Giacomo Cuzzi – a noi si è aggiunto anche il sindaco.





“Il maltempo non ha arrecato alcun tipo di danno alle strutture di competenza del Comune; quelle che si erano manifestate alla Michetti e alla Antonelli sono state risolte già il giorno dopo la prima ondata di maltempo e stamane abbiamo nuovamente verificato tutto, abbiamo fatto liberare la neve che in alcuni casi era su marciapiedi e vicina agli ingressi e abbiamo fatto spargere del sale per mettere in sicurezza tutti i percorsi”.

Ripresa regolare delle lezioni domani anche a Pescocostanzo (L'Aquila), Spoltore (Pescara) e Roseto degli Abruzzi (Teramo).

Per quanto riguarda il servizio scuolabus di quest'ultimo centro l'amministrazione avvisa che “in considerazione della previsione di gelate per la rigidità delle temperature minime previste, il servizio sarà assicurato ma evitando il transito sulle zone dei crinali collinari, le cui arterie presentano alternanza di salite e forti discese che potrebbero essere interessate dalla presenza di lastre di ghiaccio”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: