MALTEMPO PESCARA: RIPRISTINATA FERROVIA, RESTA STATO DI ALLERTA

24 Gennaio 2015 13:57

Pescara - Cronaca

PESCARA – Il maltempo dà una tregua all'Abruzzo e in alcune zone nelle ultime ore è anche apparso un timido sole.

Riattivati i treni tra Scafa e Manoppello (Pescara), sulla Pescara-Sulmona, sospesi ieri per l'innalzamento del fiume Pescara, che in alcuni tratti costeggia la linea.

Il Comune del capoluogo adriatico, invece, per precauzione ha deciso di mantenere chiuse anche oggi le golene del fiume al transito di auto e pedoni.





Sulla linea Pescara-Sulmona sono ripresi attorno alle 12.30 i collegamenti tra Scafa e Manoppello, interrotti ieri mattina; Rete Ferroviaria Italiana fa sapere che sono stati effettuati degli interventi di consolidamento e messa in sicurezza che hanno consentito il ripristino della circolazione.

In ogni caso, proseguono le verifiche tecniche; resta chiuso, invece, il ponte sulla Sp 57, parallelo a quello ferroviario, che da Manoppello porta a Rosciano (Pescara).

L'assessore alla Protezione civile del Comune di Pescara, Enzo Del Vecchio ha dichiarato: ''La portata del fiume Pescara si mantiene costante a causa delle piogge ancora intense ed insistenti, specie sull'entroterra. Una situazione che consiglia ancora prudenza alla luce delle previsioni del Centro funzionale regionale di Protezione Civile per le prossime ore''.

''Dunque – osserva Del Vecchio – a titolo precauzionale le golene resteranno chiuse al transito di auto e pedoni anche oggi. L'invito alla cittadinanza è a fare attenzione ai semafori viari e pedonali posti nelle aree in questione''.





Nel teramano è stata sgombrata la Sp34 che collega Bisenti ad Arsita, interessata ieri da una frana.

La Provincia di Teramo comunica che è scattato il Piano neve per l'allerta sulle prossime ore.

Dopo la pioggia, infatti, secondo gli esperti, nelle prossime ore a fare da protagonista sarà il freddo: ''L'emergenza diluvio è passata – spiega Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.org – ma nelle prossime ore arriverà una massa di aria fredda che porterà altra instabilità e nevicate a quote collinari, fino a mercoledì. Bisogna monitorare con attenzione, inoltre, ciò che arriverà tra giovedì e venerdì: è previsto l'arrivo di un’ intensa perturbazione, con forti venti e neve a bassa quota''.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: