MALTEMPO: IN ABRUZZO SCUOLE CHIUSE IN TRE PROVINCE, ECCO QUALI

16 Gennaio 2017 11:46

Regione - Cronaca

PESCARA – Scuole chiuse oggi a Pescara, Teramo, Chieti e nella quasi totalità dei comuni delle rispettive province per la nuova ondata di maltempo che sta interessando l'Abruzzo.

Nel capoluogo teatino, dove la neve ha raggiunto in alcune zone i 50 centimetri, il servizio pubblico di trasporto, gestito dalla società La Panoramica, è stato sospeso su tutte le linee poiché mancano le condizioni di sicurezza.

I Vigili del Fuoco sono impegnati in numerosi interventi per caduta alberi e pali della luce, oltre che in soccorsi a persone in difficoltà.

Alcuni cittadini segnalano sulla pagina Facebook del sindaco, Umberto Di Primio, la mancanza di energia elettrica o la fornitura a singhiozzo in alcune strade e quartieri.





Il Centro operativo comunale si è riunito alle 8 per un report e il coordinamento degli interventi.

Situazione critica anche sulle strade provinciali.

A Lanciano città, in provincia di Chieti, finora sono caduti tra i 40 e 60 centimetri di neve. Le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledì 18. In alcune zone della città si segnala l'interruzione della fornitura di energia elettrica.

Venti i centimetri di neve caduti dalle prime ore di stamani nelle zone collinari, fino a tre chilometri dalla costa.

Mentre a Pescara città, dopo la spolverata della notte scorsa piove, con alcune strade allagate e chiuse al transito, soprattutto in zona Portanuova, problemi per la neve si registrano già dalla zona dei Colli dove sono entrati in azione gli spazzaneve che hanno liberato le strade.





Attivato il Coc, con tutto il personale di Attiva e i dipendenti comunali al lavoro. Problemi anche per alcuni black-out, in città ma anche altri centri dell'hinterland fino al confine, sul litorale, con la provincia di Teramo.

Problemi maggiori, per la quantità di neve che sta cadendo, nei centri dell'entroterra. A Loreto Aprutino (Pescara), sono 30 i centimetri di neve caduti finora, più difficile la situazione a Penne (Pescara) dove è stato attivato il Coc.

Difficoltà, in tutta la regione, per il transito degli autobus della Società unica abruzzese di trasporto (Tua) che ha istituito un Centro Operativo Divisione Gomma ad hoc coordinato che emetterà ogni due ore bollettini sui servizi automobilistici.

“La situazione attuale è generalmente critica – informa la società – a causa dell'impraticabilità di moltissime strade e anche delle autostrade della Regione Abruzzo”.

Infatti, su tratti di A14, A24 e A25, c'è il divieto temporaneo per i mezzi pesanti. Ritardi si registrano per i voli in partenza e in arrivo all'aeroporto d'Abruzzo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: