MALTEMPO: I BALNEATORI ABRUZZESI CHIEDONO LO STATO DI CALAMITA’

2 Settembre 2014 12:33

Pescara - Cronaca

PESCARA – I balneatori abruzzesi della Fab cna chiederanno alla Regione la proclamazione dello stato di calamità naturale, dopo un'accurata verifica dei danni provocati dall'ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sull'Abruzzo. 

A dispetto delle previsioni, infatti, a creare problemi, ieri sera e nel corso della notte, non è stata tanto la pioggia, quanto, piuttosto, il vento, con raffiche fino ai 35 nodi, e una violenta mareggiata.





Palme divelte, ombrelloni e sdraio volate via, cassonetti in acqua ed erosione di diversi tratti costieri: questo lo scenario che appare oggi sulle spiagge abruzzesi. 

Dopo una prima e sommaria verifica, il direttore regionale della Fab, Cristiano Tomei, ha parlato di un bilancio “già preoccupante. Le segnalazioni più serie di danni -ha dichiarato – riguardano la costa teramana e in particolare i comuni di Martinsicuro e Silvi. Ma anche il Pescarese, Montesilvano soprattutto, e la costa teatina, dove Francavilla al Mare e Vasto appaiono per ora i centri più colpiti, presentando un quadro di danni preoccupante”. 

“Il problema – ha continuato Tomei – non riguarda solo le imprese turistiche, già colpite da una stagione estiva con più ombre che luci, ma l'intera economia turistica costiera regionale. Senza dimenticare i danni provocati a un bene dello Stato, quale la costa, dall'accentuarsi del fenomeno erosivo: da qui la nostra richiesta alla Regione affinché si attivi al più presto per una verifica della situazione e per un incontro con gli operatori colpiti”. 





Per il resto il maltempo non sembra aver creato grossi problemi: i Vigili del fuoco sono impegnati un po' ovunque per alberi e rami pericolanti, come a Pescara, in via Aldo Moro, dove un tronco è finito su un'automobile parcheggiata in strada, non si registrano,  comunque, situazioni di emergenza. 

Il Comune del capoluogo adriatico, che ieri sera ha attivato il Centro operativo comunale (Coc), è in attesa del nuovo bollettino della Protezione civile per decidere il da farsi. 

“Il peggio è passato – ha spiegato Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo – e la situazione va lentamente migliorando. Oggi ci saranno schiarite, ma potrebbero formarsi temporali sulle zone interne. Da stanotte, invece, c'è il rischio di nuove precipitazioni, anche violente, sulla costa e sarà così almeno fino a giovedì o venerdì”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: