TEMPORALI E VENTO SOPRATTUTTO SULLA COSTA: CONDUTTURE IDRICHE ROTTE EVACUATI ANZIANI A RIPE DI CIVITELLA; METEO: 'DA LUNEDI' ARRIVA PRIMAVERA'

MALTEMPO: ANCORA FRANE, CASE A SECCO MANTO SCIVOLOSO, TIR VOLA DA VIADOTTO

25 Marzo 2015 13:31

Regione - Cronaca

PESCARA – Nuova ondata di maltempo sulla nostra regione, con temporali e forti raffiche di vento che hanno creato parecchi disagi in diverse zone.

Un incidente si è verificato proprio a causa del manto stradale reso viscido dalle abbondanti piogge delle ultime ore: un tir che viaggiava sull'A25 Roma-Pescara in direzione Pescara, all'altezza del casello di Carsoli, è uscito di strada, ha sfondato il guard rail e fatto un volo di 5 metri.

Le frane dovute al maltempo hanno danneggiato altre condotte idriche nel Pescarese e nel Teramano. Senz'acqua è rimasta tutta Città Sant'Angelo (Pescara), a causa della rottura di due condotte in contrada Annunziata. Situazione analoga a Silvi Paese e in contrada Pianacce, a causa di una rottura in contrada Colle Cavaliere, ad Atri (Teramo).

TIR ESCE DI STRADA E VOLA DA VIADOTTO

Un tir che viaggiava sull'A25 Roma-Pescara in direzione Pescara, all'altezza del casello di Carsoli, è uscito di strada dopo aver sfondato il guard rail.

Il mezzo è precipitato da un viadotto alto 5 metri. Sono stati i ferrovieri che si trovavano alla stazione di Carsoli, poco distante dal luogo dell'incidente, ad aiutare l'autista del tir, di origine marocchina, ad uscire dall'abitacolo forzando le lamiere di uno sportello.

“L'uomo – ha detto uno dei soccorritori- è uscito da solo dal tir ed è sempre stato cosciente, anche se in evidente stato confusionale”.





Le condizioni dell'autista sono in corso di valutazione e l'uomo è stato trasportato all'ospedale civile di Avezzano. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Avezzano e gli operatori del 118 di Tagliacozzo.

CONDOTTE IDRICHE ROTTE

Ancora condotte idriche danneggiate dalle frane dovute al maltempo, nel Pescarese e nel Teramano. Senz'acqua è rimasta tutta Città Sant'Angelo (Pescara), a causa della rottura di due condotte in contrada Annunziata. Situazione analoga a Silvi Paese e in contrada Pianacce, a causa di una rottura in contrada Colle Cavaliere, ad Atri (Teramo).

I tecnici dell'Azienda comprensoriale acquedottistica (Aca) sono al lavoro. Nel primo caso la situazione dovrebbe tornare alla normalità tra la notte e la mattina di domani. La condotta in questione è in un'area interessata da un vasto movimento franoso. L'Aca, in accordo con la Provincia, ha già deciso di spostare un tratto di 300 metri di tubature; i lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana. Tecnici al lavoro anche sul fronte di Atri: la situazione dovrebbe tornare alla normalità nelle prossime ore.

EVACUATI  ANZIANI A RIPE DI CIVITELLA

È scattata questa mattina l'evacuazione delle persone non autosufficienti dalla frazione di Ripe di Civitella, a Civitella del Tronto, nel Teramano, da oltre una settimana assediata e minacciata da un movimento franoso che sta facendo scivolare a valle oltre 100 ettari di bosco. Si tratta di quattro anziani, due dei quali sono stati trasferiti in un'altra residenza a bordo di ambulanze della Croce rossa di Teramo.

Gli altri due hanno provveduto tramite famigliari. La decisione è stata presa questa mattina dal sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro, in considerazione dell'aggravarsi della situazione dopo le abbondanti piogge della scorsa notte che hanno fatto riprendere velocità e consistenza alla frana.





La strada provinciale 53 resta chiusa al transito ma il tratto alle porte del paese dove incessantemente le ruspe della Provincia provvedono a rimuovere fango e detriti per permettere il passaggio pedonale e dei mezzi di soccorso, è stata invaso completamente e dunque il primo cittadino ha voluto garantire la sicurezza ai residenti, in primis quelli non in grado di camminare.

Il resto degli abitanti, oltre quei componenti delle famiglie delle dieci abitazioni evacuate con una precedente ordinanza che si trovano sulla direttrice della frana, resta per il momento nelle loro case: non si è infatti ritenuto organizzare il loro spostamento forzato perché può essere utilizzata una viabilità alternativa attraverso un altro percorso stradale.

Sul posto operano sempre gli uomini della Protezione civile, della Provincia, del Comune di Civitella e dei vigili del fuoco, assieme ai volontari della Cri per l' assistenza sanitaria.

ESPERTO: “LUNEDI’ ARRIVA LA PRIMAVERA”

Nel giro di poche ore, stamani, sui centri abruzzesi costieri sono caduti tra i 15 e i 20 millimetri di acqua; il temporale è stato accompagnato da forti raffiche di vento, che hanno raggiunto i 60-70 chilometri orari.

A fare il punto della situazione è il meteorologo Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org, secondo cui “se tutto va bene la primavera vera e propria arriverà tra lunedì e martedì”. Sottolineando che quello odierno “era un peggioramento insidioso che per fortuna è passato rapidamente”, De Palma spiega che per l'inizio della prossima settimana “sembra prospettarsi l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre, che porterà bel tempo con un clima mite e gradevole”.

“Prima di allora – aggiunge – ancora annuvolamenti e possibili precipitazioni. Domani pomeriggio, nonostante la giornata di sole, potrebbe verificarsi qualche temporale sulle zone interne dell'Abruzzo. Venerdì tornano le piogge un po' su tutta la regione e, in particolare, sul versante orientale. La situazione potrebbe migliorare domenica, ma non è ancora sicuro. Da lunedì o martedì spazio al bel tempo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: