LIMA: CARTELLONE PUBBLICITARIO PRODUCE ACQUA POTABILE

13 Aprile 2013 11:58

Mondo - AbruzzoGreen

LIMA – Sembra un ordinario cartellone pubblicitario 6×3, ma in realtà produce acqua potabile. L’idrocartellone che fluidifica l’umidità dell’aria, si trova a Lima, in Perù, ed è stato sviluppato dall’Università di Ingegneria e Tecnologia (UTEC) con la collaborazione di Mayo DraftFcb, un’agenzia pubblicitaria locale.

Lima è la seconda capitale più grande del mondo situata nel deserto, dopo Il Cairo in Egitto, le sue precipitazioni atmosferiche sono rarissime e il livello di umidità sfiora il 98%. Gli abitanti usufruiscono dell’acqua dei pozzi che è spesso contaminata e sporca.

I ricercatori hanno fatto di necessità virtù, sfruttando l’umidità e trasformandola in acqua grazie a cinque generatori. Il liquido viene poi purificato tramite filtri a carboni attivi e lampade Uv antistatiche e raccolto in cinque cisterne.





L’acqua arriva al rubinetto posizionato alla base della struttura per semplice caduta libera e l’eventuale produzione in eccesso viene conservata in serbatoi di riserva.

L’idrocartellone, istallato lo scorso gennaio, ha già prodotto migliaia di litri di acqua potabile dissetando centinaia di famiglia

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: