LIBRI: AL LICEO TORLONIA DI AVEZZANO UNA SETTIMANA DI LETTURE PARTECIPATE

24 Ottobre 2016 13:47

L'Aquila - Cultura

AVEZZANO – Una settimana di lettura partecipata per dare voce e anima ai libri e ai loro personaggi.

L'iniziativa “Libriamoci”, con il progetto “A spasso tra i libri”, è promossa dal Liceo classico Alessandro Torlonia di Avezzano su proposta del Centro per il libro e la Lettura (Cpell) e della Direzione generale per lo studente del Miur.

Si svolge dal 24 al 29 ottobre per avvicinare i giovani alla lettura coinvolgendo alunni delle scuole medie di Avezzano, scrittori, professionisti, personaggi della cultura e famiglie.

Tutti sono protagonisti con le proprie esperienze, le proprie conoscenze e la propria passione per i libri, attraverso sfide e maratone di lettura tra classi e interpretazioni di opere teatrali.





Sotto la regia delle insegnanti Amina Carusi, Gabriella Masci e Antonella Tibaldi e con il coordinamento del dirigente scolastico Anna Maria Fracassi viene presentata una lettura animata di classici di ieri e di oggi.

Gli alunni partecipanti sono Raffaella Alfidi, Pietro Blandini, Roberta Clementucci, Noemi Di Nicola, Giulia Di Paolo, Andrea Gallese, Maria Luccitti, Francesca Macchia, Valentina Paoloni, Elisabetta Rancitelli, Francesca Trin chini, Lisa Zuffranieri.

Scuole partecipanti: Scuola Media “Tommaso da Celano” di Celano, Scuola Media “Sacro Cuore” di Avezzano, Scuola media “Vivenza ” di Avezzano, Scuola media “E. Fermi” di Avezzano, Scuola Media “Marini” di Avezzano, Scuola Media “C. Corradini” di Avezzano.

Questo il calendario degli appuntamenti.

Si parlerà di “Legalità” con i notai di Avezzano, coordinati da Roberto Colucci, il 25 ottobre, alle ore 10.30, in occasione della ricorrenza della Giornata europea della giustizia civile (classi seconde liceali). 





Il 26 ottobre alle 11.30, presentazione del libro Sud antico

Il 28 ottobre, “Il nome della rosa”, lettura interpretata da Giovanni Maria De Pratti e Francesco Frezzini con inizio ore 8.30 (classi quinte ginnasiali).

Il 24 ottobre, ore 9.20, “In viaggio con Enea”, percorso di lettura presentato dai bambini delle classi VA e VB della scuola primaria “M. Pomilio” di Avezzano (classi quarte ginnasiali).

Il 28 ottobre, ore 9.30, “Le parole del cuore”, percorso di lettura presentato dalle classi IA, IIA, IC, IIC e IVD del Liceo Classico (classi prime liceali).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web