LETTERA DEI DOCENTI COTUGNO: TRA DUBBI E INCERTEZZA OGGI CORTEO E SIT-IN

10 Marzo 2017 10:40

L'Aquila -

L'AQUILA – “Pochi dati nuovi acquisiti e peraltro non divulgati. Non è stato aggiornato lo studio di vulnerabilità del 2013, né tanto meno smentiti i dati preoccupanti sulle criticità strutturali di mezzo edificio (il corpo F), che infatti viene chiuso, pur mantenendo assurdamente il certificato di agibilità del 2009”.

Questo uno dei passaggi chiave della lettera aperta, a firma di un gruppo di docenti del liceo Cotugno dell'Aquila, alle prese con i dubbi successivi all'annuncio del ripristino delle lezioni nella sede della ''discordia'' di via Leonardo da Vinci.





Intanto oggi, alle 15.30 partirà un corteo cittadino aperto a genitori, insegnanti e docenti che partirà da Colle Sapone, per arrivare all'Auditorium del Parco dove ci sarà un sit-in.

Perplessità sulle verifiche tecniche effettuate, quelle espresse dai genitori, dal momento che dovrebbero rientrare circa 1.250 studenti più i docenti e il personale. “Nessun dato è stato vagliato da tecnici terzi, né la ReLuis ha operato in alcun modo”.

“A che cosa è servito un mese di chiusura dell'edificio? – si chiedono i docenti con preoccupazione – forse alla Provincia per mettere a posto le carte. Ma noi siamo nella stessa situazione di prima. Abbiamo molte domande a cui dovrà essere data risposta, nell'incontro che ci è stato promesso a suo tempo, per illustrarci i risultati del percorso compiuto. Altrimenti sarà impossibile ristabilire il rapporto di fiducia con le istituzioni che è stato gravemente compromesso da questa vicenda”.





Secondo quanto riportato dai docenti, il documento emanato dall'amministrazione provinciale con cui si stabilisce il rientro del liceo Cotugno in una parte dell'edificio di via da Vinci è pieno di incongruenze, “dimostra – si legge ancora –  la maniera a dir poco opaca con cui continua a essere gestita tutta la vicenda”.

I docenti del Liceo Cotugno, che hanno firmato la lettera sono:  Anna Lucia Bonanni, Emilia Bernardi, Loretta Bonifaci, Alida Colaiuda, Maria Franca Corona, Angela D'Amato, Armida De Meo, Francesca Del Papa, Lucila Di Luca, Paola di Marco, Tiziana Falancia, Rosanna Gallina, Rosaria Lattanzi, Francesco Leone, Emmy Lhoneux, Roberta Magnante Trecco, Donatella Mancinelli, Anna Maria Nanni, Anna Maria Peluffo, Elvira Prioli, Anna Maria Romano, Enza Maria Ruscetta, Nadia Sulli, Doriana Turcossi.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: