LEGGE RICOSTRUZIONE: PEZZOPANE DE MICHELI, ”ECCO TUTTE LE NOVITA”’

25 Luglio 2015 13:12

L'Aquila -

L’AQUILA – “La commissione Bilancio del Senato ha approvato buona parte del ‘pacchetto ricostruzione’ per l’Abruzzo che ho presentato al decreto enti locali, grazie al mio impegno e a quello delle relatrici Magda Zanoni e Federica Chiavaroli e alla disponibilità del sottosegretario Paola De Micheli”.

Lo scrive in una nota la senatrice del Partito democratico Stefania Pezzopane.

Anche il sottosegretario De Micheli ha diffuso una sua dichiarazione sull’argomento.





“Le misure per i territori dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna e della Lombardia colpiti dal terremoto, contenute nel decreto Enti locali, sono la conferma degli  impegni assunti con  le popolazioni e le istituzioni locali – scrive l'esponente del governo Renzi – Il decreto, che lunedì prossimo approda al Senato per il via definitivo, contiene, infatti, tutte le misure che nel percorso tecnico-politico svolto in questi mesi, sono state ritenute indispensabili per il rilancio post-sisma”.

Quanto alla Pezzopane, spiega che “nel complesso, le norme licenziate, che devono ottenere il sì definitivo dell’aula nella prossima settimana, accelerano la ricostruzione e aumentano i controlli e le garanzie contro le infiltrazioni della criminalità organizzata”.

“L’emendamento 1.8 prevede sanzioni e penali per gli inadempimenti di imprese, professionisti, committenti e società fornitrici di servizio – snocciola – Ma il ‘pacchetto’ contiene tante altre misure: i centri storici delle frazioni del comune dell’Aquila e degli altri comuni del cratere potranno accedere al finanziamento pubblico per le parti comuni delle seconde case, così come già avviene per le abitazioni del centro storico del capoluogo; per le chiese e gli edifici parrocchiali e religiosi la stazione appaltante sarà il ministero dei Beni culturali, che potrà acquisire i loro progetti preliminari”.





Inoltre, “il Comune dell’Aquila potrà prorogare fino al 2017 i contratti dei lavoratori precari impiegati nella ricostruzione. Accettata anche la possibilità di anticipazione finanziaria da parte dei proprietari che intendono ricostruire la propria abitazione con fondi propri – elenca ancora – Poi c’è tutto il capitolo delle garanzie antimafia. Un mio emendamento all’articolo 11, tutto dedicato alla ricostruzione, ne ha rafforzato i profili di legalità e trasparenza, prevedendo l’autocertificazione antimafia per imprese e professionisti, a pena della nullità dei contratti, anche nella ricostruzione privata”.

“Vengono inoltre previsti l’incompatibilità tra direttore dei lavori e impresa e l’obbligo per le aziende dell’attestazione Soa. Importante anche l’emendamento che alleggerisce i comuni del cratere dal fondo di solidarietà. Considero questi risultati enormi – prosegue la senatrice Pd – che mettono il nostro territorio colpito dalla tragedia del sisma nelle condizioni migliori per la definitiva ripresa”.

“Ovviamente però – conclude la Pezzopane – il nostro lavoro continua perché ci sono ancora altre questioni,  inserite nella legge organica A.S. 1960 a mia prima firma che, attraverso il percorso parlamentare e di altri provvedimenti dovranno trovare un esito legislativo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: