LE CITTA' SI COLORANO DI BIANCO CONTRO IL TUMORE AL POLMONE
Pubblicazione: 08 novembre 2019 alle ore 15:15
ROMA - Una luce bianca per sensibilizzare sulla lotta contro il tumore al polmone.
È questa l'iniziativa promossa dall'associazione Alcase Italia e che coinvolgerà, per tutto novembre, diverse città.
Tra queste, Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì e Vicenza.
Nel 2003 proprio il mese di novembre è stato proclamato a livello internazionale "Mese della consapevolezza del tumore al polmone". Alcase ha deciso di chiamare la campagna italiana "Illumina novembre".
Le città vengono illuminate o decorate con luci, nastri, fiocchi o palloncini, per uno o più giorni, per una settimana o per l'intero mese. Alle amministrazioni comunali viene chiesto di illuminare un monumento, la facciata di un palazzo o una fontana.
"E' l'occasione utile per catturare l'attenzione dell'opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancora oggi ancorata al 'marchio negativo del fumatore' e a quello, altrettanto negativo, 'dell'incurabilità' - spiega Gianfranco Buccheri, direttore scientifico di Alcase Italia - Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. E i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all'introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. Oggi, i malati, che convivono con un cancro ormai 'cronicizzato', godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE


![]() |
Chirurgia estetica |












- Gianni Chiodi
- Massimo Cialente
- Luciano D'Alfonso
- Nazario Pagano
- Antonio Del Corvo
- Filippo Piccone
- Stefania Pezzopane
- Giorgio De Matteis
- Ottaviano Del Turco
- Marco Verratti

CONTATTA LA REDAZIONE | 2003-
2019 Enfasi srl |
INFORMAZIONI COMMERCIALI . |
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al

Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication - Developed by MA-NO