L'AQUILA: VOLONTARIATO, DOMANI IMPORTANTE CONVEGNO AL CSV

L’AQUILA - La Provincia dell’Aquila e il Csvaq (Centro dei servizi per il volontariato) insieme per aprire l’”Anno europeo dell’invecchiamento attivo e dell’intergenerazionalità” nonché per tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso dedicato al volontariato.

L’appuntamento è per domani alle 17 alla sala congressi del Csv dell’Aquila a Pile, con incontro sull’argomento.
Oltre alla Provincia e al Csv, sono stati invitati anche le associazioni del terzo settore che, nell’ambito della legge quadro sul volontariato hanno potuto realizzare i loro progetti. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare i lavori e condividere i contenuti.

”La Provincia - ha detto questa mattina l’assessore provinciale dell’Aquila Luigi D’Eramo - è molto sensibile a questi temi. Stiamo preparando un regolamento provinciale per organizzare una consulta provinciale sul terzo settore. A breve questo regolamento andrà all’attenzione del Consiglio provinciale, ma prima sarà visionato da tutte le associazioni affinché possano dare il loro contributo e fare delle osservazioni. Puntiamo  molto sulla democrazia partecipata: la Consulta del terzo settore non dovrà essere solo un organismo che dà i consigli e pareri, ma deve essere parte attiva con l’assessore provinciale e con tutti gli altri organismi”.

Tornando al convegno di domani, D’Eramo ha affermato che ”l’incotnro consentirà anche di misurarsi con la realtà nazionale del Csv, grazie all’intervento di Stefano Tabò, presidente del Csvnet e con quella ministeriale. Chiuderà i lavori del convegno Danilo Festa direttore generale per il terzo settore e le formazioni sociali del ministero del Lavoro e delle politiche sociali”.

”Ringraziamo l’assessore provinciale D’Eramo - ha affermato il presidente provinciale aquilano Gianvito Pappalepore - per la sua disponibilità su questi temi. Il convegno sarà anche l’occasione per il Csv per tracciare un bilancio sulle attività del 2011. Abbiamo portato avanti iniziative su tutto il territorio provinciale in collaborazione con decine di associazioni di volontariato, Comuni e altri enti locali lanciando proposte finalizzate a far crescere la cultura del volontariato”.

”Con questa iniziativa - ha motivato Pappalepore - chiudiamo il 2011 e guardiamo al 2012 riflettendo sulla possibilità di invecchiare restando attivi e di condurre una vita autonoma, intervenendlo in settori tanto diversi quali il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione per gli adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi e i trasposti”.

Il direttore nazionale del Csv, l’aquilano Roberto Museo ha concluso affermando che il convegno sarà anche l’occasione per candidare L’Aquila ad ospitare la ”Giornata nazionale del Volontariato” nell’autunno 2012. Va ricordato che a questo appuntamento partecipano oltre mille rappresentanti delle associazioni di volontariato. (s.cas.)



12 Dicembre 2011 - 12:56 - © RIPRODUZIONE RISERVATA

NEWS
 
notizie abruzzo
link Sponsorizzati

Velocitá Massima

Il brivido della velocitá pura

Non Vivo Scienza Te

Parliamo di Scienza con Loredana Sansone

BlueNote

Musica e dintorni

C come Blog

Passioni culinarie ed arte

CINEMATIK

Il cinema visto da dentro

C'ERA UNA VOLTA L'AQUILA

Tornare nel passato e rivivere emozioni uniche
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
 
continua »
 
continua »
SOCIAL NETWORK
SERENA MENTE
  • Abruzzoweb sponsor
AbruzzoGreen
  MULTIMEDIA
Tutti i video »
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
iscriviti
Radio L'Aquila 1
Tour Progetto C.A.S.E.
Squadra Abruzzo
ALTRI CANALI
Cronaca
Politica
Economia
Cultura
Sport
Personaggi
Gossip
Spalla
Speciali
Velocita' massima
INDICI DI BORSA
FTSE MIB Intraday
»   Ariete
»   Toro
»   Gemelli
»   Cancro
»   Leone
»   Vergine
»   Bilancia
»   Scorpione
»   Sagittario
»   Capricorno
»   Acquario
»   Pesci
FEEDS RSS
Feed Rss AbruzzoWeb
PERSONAGGI
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003-2014 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al tel 0862.442072/ fax 0862.760872

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X