L'AQUILA: VOLONTARIATO, DOMANI IMPORTANTE CONVEGNO AL CSV
L’AQUILA - La Provincia dell’Aquila e il Csvaq (Centro dei servizi per il volontariato) insieme per aprire l’”Anno europeo dell’invecchiamento attivo e dell’intergenerazionalità” nonché per tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso dedicato al volontariato.
L’appuntamento è per domani alle 17 alla sala congressi del Csv dell’Aquila a Pile, con incontro sull’argomento.
Oltre alla Provincia e al Csv, sono stati invitati anche le associazioni del terzo settore che, nell’ambito della legge quadro sul volontariato hanno potuto realizzare i loro progetti. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare i lavori e condividere i contenuti.
”La Provincia - ha detto questa mattina l’assessore provinciale dell’Aquila Luigi D’Eramo - è molto sensibile a questi temi. Stiamo preparando un regolamento provinciale per organizzare una consulta provinciale sul terzo settore. A breve questo regolamento andrà all’attenzione del Consiglio provinciale, ma prima sarà visionato da tutte le associazioni affinché possano dare il loro contributo e fare delle osservazioni. Puntiamo molto sulla democrazia partecipata: la Consulta del terzo settore non dovrà essere solo un organismo che dà i consigli e pareri, ma deve essere parte attiva con l’assessore provinciale e con tutti gli altri organismi”.
Tornando al convegno di domani, D’Eramo ha affermato che ”l’incotnro consentirà anche di misurarsi con la realtà nazionale del Csv, grazie all’intervento di Stefano Tabò, presidente del Csvnet e con quella ministeriale. Chiuderà i lavori del convegno Danilo Festa direttore generale per il terzo settore e le formazioni sociali del ministero del Lavoro e delle politiche sociali”.
”Ringraziamo l’assessore provinciale D’Eramo - ha affermato il presidente provinciale aquilano Gianvito Pappalepore - per la sua disponibilità su questi temi. Il convegno sarà anche l’occasione per il Csv per tracciare un bilancio sulle attività del 2011. Abbiamo portato avanti iniziative su tutto il territorio provinciale in collaborazione con decine di associazioni di volontariato, Comuni e altri enti locali lanciando proposte finalizzate a far crescere la cultura del volontariato”.
”Con questa iniziativa - ha motivato Pappalepore - chiudiamo il 2011 e guardiamo al 2012 riflettendo sulla possibilità di invecchiare restando attivi e di condurre una vita autonoma, intervenendlo in settori tanto diversi quali il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione per gli adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi e i trasposti”.
Il direttore nazionale del Csv, l’aquilano Roberto Museo ha concluso affermando che il convegno sarà anche l’occasione per candidare L’Aquila ad ospitare la ”Giornata nazionale del Volontariato” nell’autunno 2012. Va ricordato che a questo appuntamento partecipano oltre mille rappresentanti delle associazioni di volontariato. (s.cas.)
12 Dicembre 2011 - 12:56 - © RIPRODUZIONE RISERVATA| NEWS |
Non Vivo Scienza Te
Parliamo di Scienza con Loredana SansoneL'EFFETTO ''JOLIE'' E LA MEDICINA PREVENTIVA
La diagnosi preventiva di patologie degenerative come i tumori, ha segnato un capitolo fondamentale nella... »
BlueNote
Musica e dintorniPANTHA DU PRINCE
Serata tiepida e umida quella di ieri a Roma.Mi è toccato, con gioia, andare al... »|
|
TERAMO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ESPOSITO, 'IL VASO DI PANDORA' oggi |
|
|
L'AQUILA: DUE DOMENICHE PER DIAGNOSI DIABETE da oggi fino a domenica 26 maggio |
|
|
L'AQUILA: ALL'ICARUS AUDIZIONI PER IL MUSIC VILLAGE Domenica 26 maggio |
|
|
TERAMO: 'IN CAMMINO NEI PARCHI', LA GRANDE ESCURSIONE PER L'ABRUZZO Domenica 26 maggio |
|
|
GIULIANOVA: AL VIA LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI da mercoledì 29 maggio a domenica 02 giugno |
|
|
|

| CONTATTA LA REDAZIONE | 2003-2012 Enfasi srl |
INFORMAZIONI COMMERCIALI . |
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al tel 0862.442072/ fax 0862.760872
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication - Developed by MA-NO














