L’AQUILA: VIA XX SETTEMBRE, 4 PALAZZINE DIREZIONALI E PIAZZA PUBBLICA

25 Febbraio 2015 14:54

L'Aquila -

L’AQUILA – È stato sottoscritto oggi dal presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, e dall’assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, l’accordo di programma per il progetto unitario di via XX Settembre-zona Banca d’Italia-Belvedere.

Il piano di ricostruzione dell’Aquila aveva già incluso il progetto unitario di via XX Settembre tra i progetti strategici realizzabili attraverso piani urbanistici attuativi caratterizzati da partnership pubblico-privato che prevedono l’integrazioni di fonti finanziarie con procedure urbanistiche di tipo negoziale.





Fanno parte del progetto unitario il palazzo ex Anas, un immobile dell’Ater crollato a seguito del sisma e due condomini privati.

“Abbiamo portato a conclusione un progetto a cui tenevamo molto – dichiara l’assessore Di Stefano  – spero possa essere di sprone e riferimento anche per altri ambiti già inseriti nel piano di ricostruzione”.

“Questa proposta progettuale di riqualificazione – conclude – verrà attuata mediante la demolizione e ricostruzione dei quattro edifici interessati con l’inserimento di destinazioni d’uso commerciali per esercizi di vicinato o direzionali, in cambio della realizzazione di una piazza di proprietà pubblica che ambisce a diventare l’elemento di centralità del quartiere, luogo di incontro e aggregazione mediante appositi percorsi pedonali multiaccesso, aree verdi  e appositi spazi per la sosta e lo svago”.





L’accordo sarà trasferito per la sua ratifica al Consiglio comunale entro 30 giorni.

“L’intesa, che comprende interventi per circa 20 milioni di euro fra opere edilizie private finanziate dai contributi post-sisma e opere pubbliche a carico dei proprietari – spiega il presidente Del Corvo – prevede la riqualificazione del comparto mediante la demolizione e ricostruzione dei quattro edifici e la realizzazione di una piazza pubblica”.

“In particolare, si prevede l’inserimento di destinazioni d’uso commerciali al piano terra con affaccio su una piazza centrale attrezzata e porticata, che diventerà l’elemento di centralità dell’intero quartiere – aggiunge – Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un collegamento pedonale con la zona di Villa Gioia, finanziato dai fondi Cipe, che renderà la nuova piazza il punto centrale dei collegamenti pedonali fra la stazione ed il centro storico”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: