L’AQUILA: TORNANO LE CIRCOSCRIZIONI TERRITORIALI, A COSTO ZERO

27 Febbraio 2015 19:11

L'Aquila - Politica

L’AQUILA – Su proposta del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la Giunta comunale ha approvato il regolamento per l’istituzione dei Consigli territoriali di partecipazione, la cui delimitazione territoriale corrisponde a quella precedentemente esistente delle Circoscrizioni comunali, soppresse dalla legge 191/2009 nei Comuni con popolazione inferiore ai 250 mila abitanti.

Il territorio comunale torna, pertanto, a essere ripartito nei seguenti ambiti: L’Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino, Arischia, Torrione, Santa Barbara-Pile, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola, anche se un’eventuale modifica delle delimitazione territoriali potrà essere deliberata dal Consiglio comunale su proposta dell’assemblea dei presidenti dei Consigli territoriali di partecipazione.





Una proposta che Cialente aveva anticipato ad AbruzzoWeb già nel settembre 2014.

Il Consiglio sarà composto, oltre che dal presidente indicato dal sindaco, ovvero un consigliere comunale che eserciterà le sue funzioni a titolo gratuito, da 12 consiglieri eletti attraverso una lista unica di candidati aperta a tutti i cittadini residenti in ciascun ambito territoriale, e svolgerà attività di partecipazione e consultazione territoriale.

Le riunioni dei Consigli avranno luogo presso le sedi delle delegazioni o in edifici comunali messi a disposizione dall’amministrazione.





“L'Istituzione dei Consigli territoriali – ha dichiarato Cialente – rappresenta un momento importantissimo di partecipazione dei cittadini al governo della città favorendo la cura degli interessi locali da parte di coloro che ne sono più a contatto e quindi maggiormente rappresentativi”.

“Uno strumento che servirà, inoltre, ad avvicinare e far nascere la passione per la politica a tante e tanti ragazzi aquilani. Indiremo le lezioni non appena il regolamento sarà approvato dal Consiglio comunale; primo banco di impegno per i Consigli – ha concluso – sarà la partecipazione alla stesura del piano regolatore”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: