L’AQUILA: TARTUFO ECCELLENZA GASTRONOMICA CON MARCHIO GEOGRAFICO

28 Marzo 2015 16:00

L'Aquila -

L'AQUILA – Il tartufo della provincia dell'Aquila ha ufficialmente un marchio collettivo geografico, che attesta l'autenticità del prodotto.

Lo ha presentato la Camera di commercio dell'Aquila, nell'ambito del convegno 'La ricchezza del tartufo e la tartuficoltura in Abruzzo', che si è svolto questa mattina, alla presenza delle associazioni tartufai aquilani Il raspino, Vallelonga, Amici del tartufo d'Abruzzo, Mondo tartufo e tartufai della Marsica.

“Un progetto che nasce dalla necessità di tutelare e valorizzare una produzione tipica del territorio – ha dichiarato Antonio Romeo, del consorzio d'innovazione tecnologica Dintec – il marchio collettivo geografico è uno strumento snello, di titolarità della Camera di commercio dell'Aquila, che lo darà in uso ai produttori che si atterranno al disciplinare e al regolamento di utilizzo”.





Il primo requisito è la provenienza geografica, relegata esclusivamente alla provincia aquilana.

“Il tartufo deve, inoltre, rispondere a particolari caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche – ha proseguito Romeo – e al sistema di conservazione ed etichettatura indicato nel disciplinare. Un modo per evitare imitazioni, salvaguardare l'autenticità del prodotto e la sua tracciabilità, dal produttore al consumatore”.

“La Camera di commercio dell'Aquila – ha annunciato Lorenzo Santilli, presidente dell'ente camerale – si presenterà all'Expo' con due eccellenze: il tartufo e lo zafferano. Prodotti che caratterizzano il nostro territorio, con spiccate qualità e peculiarità”.





Santilli ha auspicato “che le associazioni locali, a seguito della nascita del marchio collettivo geografico del tartufo aquilano, diventino promotori di impresa perché emerga il risultato economico e di sviluppo di questo prodotto, da portare in tavola e nei migliori ristoranti italiani”.

Secondo i dati forniti da Giovanni Pacioni dell'Università dell'Aquila, sono 48 le aziende abruzzesi produttrici di tartufo, circa 8mila i raccoglitori e 3mila i coltivatori, con 1.500 ettari coltivati a tartufo.

“I nostri tartufi – ha specificato – crescono su terreni sani ed hanno un'elevata qualità, anche se la raccolta con zappatura, sempre più in uso, rischia di procurare un danno alla successiva crescita. Ben l'80 per cento del tartufo nero abruzzese viene coltivato e raccolto con questa tecnica. Nella nostra regione sono state trovate due nuove specie, il tartufo Suave e l'Aprutinum”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: