L’AQUILA: PIANO PROTEZIONE CIVILE, C’E’ ANCHE L’OK DELLA COMMISSIONE

31 Marzo 2015 10:05

L'Aquila -

L’AQUILA – Via libera al “Nuovo piano di emergenza comunale di protezione civile” della città dell’Aquila.

Il documento, approvato i primi di marzo dalla Giunta comunale su proposta di deliberazione predisposta dal settore Ricostruzione pubblica e patrimonio, ieri ha ricevuto l’ok anche dalla commissione consiliare Gestione del territorio presieduta dal consigliere Enrico Perilli di Rifondazione comunista.





Il piano, così come approvato ieri in commissione, deve ora passare al vaglio del Consiglio comunale.

Il vecchio piano di protezione civile è stato oggetto di indagini al tempo della maxi inchiesta sui crolli relativi al terremoto del 6 aprile 2009 e ci sono state polemiche per la mancata applicabilità all’epoca del sisma, tanto che, in una delle aree di accoglienza sfollati in località Centi Colella, c’era un tendone da circo.

Sette sono le sezioni corrispondenti alle tipologie di rischio: idrogeologico e di incendi boschivi, sismico, neve-ghiaccio, valanghe, industriale e rischio per eventi a rilevante impatto locale.
A queste se ne aggiungono altre due: la otto, specifica per il centro storico, e la nove, in cui sono riportate tutte le schede e la cartografia specifica.





Nel piano di emergenza comunale viene, inoltre, individuato un coordinamento delle funzioni a cui si aggiungono dieci funzioni di supporto (tecnica scientifica e pianificazione; sanità, assistenza sociale e veterinaria; volontariato; materiali e mezzi; servizi essenziali; censimento danni a persone e cose; strutture operative locali-viabilità; comunicazione; assistenza alla popolazione e attività scolastica; amministrativa ), tutte composte da un referente e due supplenti.

Il piano è stato presentato dall’ufficio di Protezione civile ed eventi di rilevanza territoriale  al Centro funzionale della Regione Abruzzo che, nel prendere atto che il documento risulta conforme alle linee guida per la pianificazione comunale e intercomunale di emergenza, ha espresso parere favorevole all’approvazione.
Il nuovo piano di emergenza comunale, una volta approvato dal Consiglio, sostituirà integralmente il piano precedente.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: