L’AQUILA: PASQUETTA A META’, GENTE IN CENTRO NEL GIORNO DELLA MEMORIA

7 Aprile 2015 08:18

L'Aquila -

L'AQUILA – Una Pasquetta a metà per molti aquilani, quella di ieri, coincisa con il giorno del sesto anniversario del terremoto del 6 aprile 2009.

Tanta gente ieri mattina in centro storico, nonostante il freddo pungente e la breve spolverata di neve: in molti hanno infatti scelto di non festeggiare con la classica scampagnata il lunedì dell’Angelo e di stringersi alla città nel giorno del dolore e del ricordo.

Scampoli di vita normale nel via vai di persone su Corso Vittorio Emanuele e in piazza Duomo: famiglie con bambini e anziani che chiacchierano agli angoli delle strade.

Immancabili le telecamere delle tv nazionali e tanti turisti armati di macchine fotografiche, pronte a fissare immagini che racconteranno di cantieri e gru, ma anche di palazzi ancora ingabbiati in tubi di metallo.





Per i tanti aquilani a passeggio in centro, nulla è più forte di quell’istinto a tornare dove la scossa delle 3,32 ha risucchiato per sempre vite, racconti e respiri.

“Ieri siamo stati alla fiaccolata e questa mattina avevo ancora il desiderio di tornare in centro – afferma Giuseppina Di Bastiano, aquilana a passeggio con suo marito –  Mi manca L’Aquila, come a tutti. Vengo spesso qui a passeggiare: abbiamo il nostro bar dove siamo soliti andare e dove andremo anche oggi.

Una Pasquetta triste per noi, non ce la siamo sentita di fare scampagnate”.  Mano nella mano con la sua bambina, Tiziana Scimia, una mamma aquilana, racconta a sua figlia il terremoto di 6 anni fa, mentre passeggiano sotto la neve.

“Cerco di farle vedere cosa è successo, ma anche di parlare degli aspetti positivi con serenità – spiega – Mia figlia vede una città ‘rotta da un terremoto cattivo’, ma crescendo piano piano capirà”.

“Non abito all’Aquila da tempo, ma ero qui quella notte e torno a casa spesso –  aggiunge – Anche mia figlia è nata qui e la porto sempre a passeggiare in centro, anche solo per mezz’ora. Qui abbiamo la nostra famiglia, le nostre radici”.





Una città a tratti “surreale” per Giovanni, all’Aquila per le feste pasquali e a passeggio anche lui con suo figlio. “Vivo fuori con mia moglie che è aquilana e torniamo appena possiamo – racconta –Ho fatto l’università qui, questa per me è una seconda casa e il posto dove tornare: il centro storico resterà sempre un punto di riferimento”.

Ornella è arrivata da Roseto degli Abruzzi per passare una giornata nel capoluogo insieme alla sua famiglia.

È seduta con le figlie ai tavolini esterni di un bar a fare colazione, nonostante il vento gelido. “Siamo già venuti molte volte e devo dire che ci sono tanti cantieri finalmente –dice – Abbiamo scelto di passare qui la Pasquetta, non solo in segno di solidarietà nel giorno della commemorazione, ma anche per vedere a che punto è la ricostruzione e come si vive oggi a sei anni dal terremoto”.

Alvaro è reatino ed è arrivato in treno da Antrodoco con un gruppo di amici per passare la Pasquetta all’Aquila.

“Se alzi gli occhi, finalmente vedi tante gru e questo non può essere che positivo per questa città, anche se alcuni aquilani mi raccontano che la burocrazia strozza il processo di ricostruzione”,  afferma. Marianna Galeota

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: