L’AQUILA: MOSTRA OREFICERIA SACRA AL COMPLESSO DELLE ANIME SANTE

2 Maggio 2015 10:40

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Una mostra di oreficeria sacra per offrire ai visitatori la visione di oggetti preziosi che testimoniano la tradizione della fede cattolica.

Ad allestirla, fino al prossimo 20 maggio, nello spazio già fruibile del complesso monumentale delle Anime Sante in piazza Duomo all’Aquila, è il centro pastorale intitolato a Paolo VI, che ha sede nel complesso monumentale stesso.





La mostra è ospitata nella parte adiacente la Cappella della Memoria, realizzata per onorare i martiri del terremoto del 6 aprile 2009 e per essere loro vicini attraverso la comunione nella preghiera, recentissimamente consacrata da dall’arcivescovo metropolita del capoluogo, monsignor Giuseppe Petrocchi.

L’evento, significativamente titolato Nova et Vetera, sarà curato da Oro Art, eccellenza aquilana e non solo e vedrà, nella collocazione dell’antica e appena restaurata sacrestia della chiesa di Santa Maria del Suffragio, l’esposizione di opere di notevolissimo pregio, create dalla maestria dell’artista orafa aquilana Laura Caliendo.

Fra le tante realizzazioni spiccheranno le preziose Croci del Perdono, che dall’Anno Santo del 2000 arricchiscono la Perdonanza Celestiniana, e la recentissima creazione della croce in onore della Salus Populi Aquilani.





L’iniziativa è sotto l’egida dell’Arcidiocesi aquilana e con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune capoluogo, della Camera di Commercio dell’Aquila e con la vicinanza dell’associazione L’Aquila siamo noi.

È rivolta anche a promuovere l’immagine, la storia, la cultura, le arti e le tradizioni del territorio, e, oltre a svolgersi nel luogo simbolo del terremoto aquilano, sarà nel mese di maggio segno di presenza viva nel cuore del centro storico della città.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: