L’AQUILA: ISPEZIONE E SIT-IN CONTRO IL CIRCO CON ANIMALI IN GABBIA

24 Maggio 2015 20:52

L'Aquila - Cronaca, Gallerie Fotografiche

L’AQUILA – Le guardie zoofile volontarie della Lega del Cane dell’Aquila effettuano un sopralluogo al Circo Miranda Orfei, che in questi giorni ha fatto tappa nel capoluogo, e nel pomeriggio si scatena il sit-in degli Animalisti italiani.

“Anche quest’anno gli agenti si sono sincerati delle condizioni degli animali detenuti”, si legge in una nota.





Nell’ispezione le guardie zoofile hanno controllato strutture, ricoveri e animali detenuti per sincerarsi delle condizioni degli stessi.

Come di consueto, Lega del Cane si attiverà per chiedere al sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, di emettere un’ordinanza ad hoc per la tutela di questo tipo di animali, chiedendo con forza il divieto di futuri attendamenti dei circhi con animali.

“Come sempre quel che salta agli occhi è l’usanza, a dir poco medievale, di detenere gli animali in cattività – dichiara Ilaria Sfarra, caponucleo provinciale – Nel 2015, quando gran parte degli italiani è ormai  contraria all’uso di animali negli spettacoli, si assiste ancora a questo tipo di esibizioni che, adesso più che mai, non hanno più senso di esistere”.





“Sarebbe senz’altro più educativo, soprattutto per i più giovani, poter ammirare clown, acrobati e giocolieri intenti nell’esprimere la loro arte e maestria, piuttosto che animali detenuti e costretti a imparare, spesso con violenza, questo tipo di ‘esercizi’ totalmente fuori dalla loro natura”, prosegue.

“Non troviamo nulla di allegro, giocoso e spensierato in questo tipo di spettacoli. Auspichiamo che anche la nostra città si allinei alle ormai numerose ordinanze che vietano l’attendamento di circhi con animali e stimolino gli artisti ad esibirsi con altro tipo di esibizioni”, conclude la Sfarra.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: