L'AQUILA: INVESTIGATION DAY SU LEGALITA' E LOBBISMO

Il piazzale della Scuola
Pin It

L’AQUILA - Lunedì 30 gennaio, all'Aquila, presso l’aula magna della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza, si terrà un seminario di un’intera giornata, nell’ambito dell’Investigation Day promosso dal Corso di Laurea di Scienze dell’Investigazione, dell’Ateneo aquilano, presieduto dal professor Francesco Sidoti.

L’incontro vede la partecipazione di ospiti illustri. Al mattino, alle 10:30, dopo il saluto del Gen. di Brigata Carmine Lopez, comandante della Scuola, sul tema “Legalità: mafia e corruzione", interverranno i magistrati Antonio Esposito (sentenze sul caso Cuffaro, sulla tentata strage dell'Addaura, eccetera), presidente della Seconda sezione penale della Corte Suprema di Cassazione, e Ferdinando Imposimato (che è socio fondatore del corso di laurea), presidente onorario aggiunto della Corte Suprema di Cassazione. Coordina i lavori: Adriana Pannitteri, giornalista Tg1.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, in collaborazione con la Carispaq, altri illustri relatori tratteranno il tema "Cricche e cosche": il lobbismo, con la discussione del volume "Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane" di Maria Cristina Antonucci, una ricerca che riguarda i tentativi di formulare una legge nazionale e le esperienze regionali di disciplina del lobbying (tra le quali si distingue il caso Abruzzo: proposta di legge regionale 61/2010).

Interverranno: Riccardo Chiavaroli, consigliere regionale della Regione Abruzzo e proponente della Legge Regionale 61/2010 sulla rappresentanza di interessi particolari; Ezio Rainaldi, consigliere di Confindustria L’Aquila; Gabriele Rossi, Studio Global Consulting Teramo - consulenti di direzione; Manuele Bonaccorsi, giornalista – Left; Sabrina Ciancone, sindaco del Comune di Fontecchio e Consulente Formez.

Coordina i lavori: Francesco Sidoti, presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione. Il seminario sarà valutato 0,5 crediti formativi per gli iscritti del corso di laurea in Scienze dell'investigazione.
 



28 Gennaio 2012 - 09:50 - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzoweb sponsor


Follow abruzzoweb on Twitter

download PDF

NEWS
 
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
ALTRE NOTIZIE
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
EVENTI e APPUNTAMENTI
eventi libri abruzzo RESENTAZIONE DEL LIBRO ''L'ALTRA FACCIA DELLA TERRA'' DI MONICA TRIGLIA
oggi
TERAMO: IN SCENA ''ORGIA'' DI PASOLINI
mercoledì 23 maggio
L'AQUILA: CONVEGNO SUL RINFORZO STRUTTURALE NELLA SEDE ANCE
martedì 22 maggio

mercoledì 23 maggio
ROSETO: GRANDE JAZZ CON RASSEGNA 'JOHN&JAZZ'
da oggi fino a venerdì 25 maggio
tutti gli eventi
continua »
Abruzzoweb sponsor
continua »
SERENA MENTE
Abruzzoweb sponsor

link Sponsorizzati

SOCIAL NETWORK

Belle d'Abruzzo Belle d'Abruzzo Belle d'Abruzzo Belle d'Abruzzo
Messaggio elettorale a pagamento
  MULTIMEDIA
Tutti i video »
Abruzzoweb sponsor
Radio L'Aquila 1
Abruzzoweb sponsor
Tour Progetto C.A.S.E.

Squadra Abruzzo

Abruzzoweb sponsor

Abruzzoweb sponsor

Abruzzoweb sponsor

Abruzzoweb sponsor

ALTRI CANALI
Enogastronomia
Provincia de L'Aquila
Provincia di Chieti
Provincia di Pescara
Provincia di Teramo
Rubriche
Siti archeologici
Volontariato
Arte
Cultura
Musei
Pagine di fede
AbruzzoRock
Cinecritica
L'Aquila chiama Vasco
Moda e bellezza
Perdonanza 2010
Perdonanza 2011
Sant'Agnese 2011
Sant'Agnese 2012
INDICI DI BORSA
FTSE MIB Intraday
OROSCOPO
»   Ariete
»   Toro
»   Gemelli
»   Cancro
»   Leone
»   Vergine
»   Bilancia
»   Scorpione
»   Sagittario
»   Capricorno
»   Acquario
»   Pesci

Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor

FEEDS RSS
Feed Rss AbruzzoWeb
Collabora con AW
Cosa é AbruzzoWeb
LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI LE NOTIZIE DI IERI ARCHIVIO
Cronaca
Cronaca
Cultura
Abruzzoweb Cultura
Economia
Abruzzoweb Economia
Politica
Terremoto
Abruzzoweb Rubriche
Sport
Abruzzoweb Sport
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003-2011 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO