L’AQUILA: INCIDENTE SS17, ASSOCASA UGL CHIEDE MESSA IN SICUREZZA STRADA

24 Ottobre 2014 12:27

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – Dopo il gravissimo incidente che si è verificato sulla strada statale 17 Est nei pressi della frazione di San Gregorio, nel quale ha perso la vita una bambina di 12 anni, Assocasa Ugl ha chiesto un incontro al Prefetto “per discutere sulla messa in sicurezza del tratto stradale L'Aquila – Poggio Picenze”.

LA NOTA COMPLETA





Dopo l'ennesimo incidente verificatosi a San Gregorio, che ha visto vittima una bambina di 12 anni, gli abitanti che vivono nella frazione chiedono norme di sicurezza per la tratta in oggetto.
Alcuni anni fase, prima del terremoto, gli abitanti delle case comunali di San Gregorio manifestarono pubblicamente occupando parzialmente la carreggiata, tanto che intervenne la Celere, che vista la manifestazione pacifica fu solo spettatrice.

La rivolta era anche finalizzata alla messa in sicurezza dell'arteria, che già a quei tempi era stata teatro di svariati incidenti stradali dovuti alla mancata illuminazione pubblica e ad adeguata segnaletica sia orizzontale che verticale.





Elementari dissuasori di velocità sia sonori che luminosi. Evidenti strisce pedonali anche con dossi di rallentamento. C'è da segnalare che dove è successo il drammatico incidente, siamo in presenza dell'Istituto Immacolata Concezione, istituto che funziona anche come plesso scolastico ma che non viene segnalato come tale sulla strada.

Tanti accorgimenti mancano per una adeguata sicurezza stradale e, la dove la legge lo consentirà, il sindacato Assocasa, in riferimento a questo incidente, si costituirà parte civile contro l'Anas.
Franco Marulli

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: