L’AQUILA: IL DOCUMENTARIO ”SMOKINGS” PRESENTATO AL GSSI

4 Maggio 2015 16:25

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Martedì 5 maggio, dalle 18.30 in poi, nella sala rossa del Gran Sasso Science Institute (Gssi), in viale Francesco Crispi all'Aquila, il Centro sperimentale di cinematografia – sede Abruzzo e il Gssi presenteranno il documentario SmoKings di Michele Fornasero​.

Si tratta più precisamente del secondo appuntamento di “Il Mese del Documentario”, la manifestazione organizzata da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con 100autori – Associazione delll’autorialità cinetelevisiva, che porta sugli schermi d’Italia e d’Europa i cinque film finalisti dell’unico premio di categoria dedicato al documentario italiano, il Doc/it Professional Award.





Stavolta sarà trattata la storia delle sfide alle multinazionali del tabacco dei fratelli Messina, raccontata dall’inizio del loro business online nel 2000 alla fondazione nel 2013 di Yesmoke, unica fabbrica di sigarette in Italia, e testimoniata da numerose interviste raccolte nei quattro anni di lavorazione, dall’ex presidente dell’Unione Europea Romano Prodi, all’economista Fariborz Ghadar. Le lotte dei fratelli Messina sono tuttora in divenire: nel novembre del 2014 sono stati infatti arrestati con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione fiscale per 90 milioni di euro. Quale sarà la verità? Chi vincerà l’ennesima battaglia?

“Affrontando questa vicenda – spiega il regista Michele Fornasero – il mio obiettivo è, in maniera più ampia, porre delle questioni sul mondo del business odierno e la sua mancanza di scrupoli, il suo essere disposto a tutto per primeggiare e annientare la concorrenza, sia essa una multinazionale o una piccola fabbrica di Settimo Torinese”.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale in uno fra i più importanti festival di documentario europeo “Visions du Rèel” e, dopo il successo in sala, concorre ora per vincere il premio per il miglior documentario dell’anno. 





Gli altri film in programma nella sala rossa del Gssi, che rientrano nell'ambito della manifestazione sono: The stone river, di Giovanni Donfrancesco, 12 maggio alle ore 18.30, Dal profondo, di Valentina Pedicini, il 19 maggio alle ore 18.30,  Sacro Gra, di Gianfranco Rosi, il 26 maggio alle ore.

All’interno di “Il Mese del Documentario” i film saranno inoltre proiettati nelle sale di  Roma, Bari, Milano, Napoli, Nola, Noto, Nuoro, Palermo, Trieste Berlino, Grenoble, Londra e Parigi.

Per qualsiasi informazione contattare il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Abruzzo ai numeri: +39 (0)862 380924; 348 5928424.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: