L’AQUILA: IL COMUNE TORNA IN CENTRO A GIORNI MA CERCA STABILE PER UFFICI

4 Agosto 2015 08:00

L'Aquila -

L'AQUILA – Dopo mesi di attesa il Comune rientrerà la prossima settimana a palazzo Fibbioni, nel cuore del centro storico, dopo 6 anni passati nella sede post-sisma di Villa Gioia.

A tornare nei tre piani del seicentesco edificio ai Quattro cantoni saranno gli uffici del sindaco, Massimo Cialente, e del vice sindaco Nicola Trifuoggi, quelli della segreteria del primo cittadino e del segretario generale Carlo Pirozzolo e gli uffici della protezione Civile.

Il trasloco dei mobili inizierà questa mattina e si concluderà in tre giorni, mettendo fine a una vicenda cominciata mesi e mesi fa e poi slittata.





A dare l’ennesimo annuncio è lo stesso Cialente che si dice “entusiasta di tornare in centro dopo tutti questi anni. Si tratta di un segno importante per la città e per i cittadini”, anche se, aggiunge, “anche il Comune è stato vittima dei ritardi legati all’allaccio delle utenze che riguardano molti aquilani che si trovano a dover rientrare nelle loro case in centro storico”.

Un periodo di assestamento e trasferimenti per gli uffici comunali che, come spiega la dirigente del settore Ricostruzione pubblica, Enrica De Paulis, saranno “riuniti il più possibile”.

È stato infatti pubblicato dal Comune lo scorso 17 luglio con scadenza al 17 agosto un avviso di indagine di mercato per la ricerca in locazione di un immobile di 3 mila metri quadrati da adibire a sede degli uffici comunali e di un altro stabile da adibire a deposito.

“Resteranno solo le sedi di via Roma, via XXV aprile e via Rocco Carabba e l’ufficio Tributi verrà portato a Villa Gioia”, spiega la dirigente.





Nel nuovo stabile di 3 mila metri quadrati andranno invece gli uffici dello Sportello unico delle attività produttive, dell’Anagrafe, delle Politiche sociali, dell’Assistenza alla popolazione e del Progetto case che saranno riuniti in un unico sportello.

Un ritorno a palazzo Fibbioni a lungo atteso da Cialente, che invoglia i proprietari dei palazzi ad affittare i locali ai negozianti “a prezzi contenuti per i primi 3 anni”.

“Dobbiamo tornare alla normalità – conclude – A fine 2017 inizi 2018 si pagheranno poi affitti standard. Abbiamo alzato le tasse a chi tiene i locali sfitti proprio per incentivare il ritorno dei negozi in centro storico. Si tratta di fare una sorta di riabilitazione dela città per gradi, piano piano”. Marianna Galeota

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: