L’AQUILA: IDV, ”AL VOTO NEL 2017 CON COALIZIONE CENTROSINISTRA”

4 Luglio 2015 19:03

L'Aquila - Politica

L'AQUILA – “L'Italia dei Valori condivide il Progetto L'Aquila, e la volontà del maggior partito della coalizione che governa la Città, di continuare, per il dopo Cialente, con l'esperienza di centro-sinistra, allargando la coalizione alle associazioni cittadine, che si sentono di condividere ed implementare questa esperienza”.

Lo afferma il capogruppo dell’Italia dei Valori Giuliano Di Nicola, accogliendo così, dopo Sinistra ecologia e libertà, e Rifondazione comunista, l’invito del Partito democratico contenuto nel cosiddetto “Progetto L’Aquila” di riconfermare allargandola la coalizione che oggi amministra L'Aquila,  in vista delle elezioni comunali del 2017 .





“L'Idv è sostanzialmente d'accordo con questa impostazione – ribadisce Di Nicola – che va esattamente nella direzione nazionale del partito. Da quando c'è stato il rinnovamento che ha visto il definitivo abbandono da parte del fondatore Di Pietro, linea costante del nuovo Segretario Ignazio Messina è quella di ancorare stabilmente l'Idv al centro-sinistra nazionale e la nuova segreteria regionale e' impegnata nella stessa direzione”.

“L'Idv – prosegue il capogruppo – è pronta a dare un proprio fattivo contributo, chiedendo al contempo alcune precise garanzie: deve essere una coalizione sufficientemente coesa, dove non dovrebbero avere diritto di cittadinanza personalismi e protagonismi eccessivi, la collegialità deve essere una pratica costante non solo una enunciazione di principio, come pure la trasparenza”.

E di Nicola detta poi l’agenda politica e le priorità.





“Dovrà essere chiaro il rapporto con la Regione, non essendo assolutamente tollerabile una politica tesa a svuotare il significato dei partiti per privilegiare un protagonismo personalistico che nuoce gravemente alla Città di L'Aquila nel suo ruolo di Capoluogo di Regione. Inoltre – aggiunge Di Nicola – dovranno essere centrali alcuni temi come l'immigrazione che deve essere coniugata al concetto di sicurezza assoluta per i cittadini. Va senz'altro rivisto il concetto di accoglienza ed integrazione, considerando il fallimento delle attuali politiche di integrazione”.

“Altro tema – conclude il capogruppo Idv – che deve diventare centrale per una coalizione di centro sinistra e' la questione morale, che purtroppo e' sempre attuale nel nostro paese, rivendicando con orgoglio il “modello aquilano” che sino ad ora non ha mostrato cedimenti alla corruzione, nonostante gli enormi flussi di denaro che affluiscono in Città”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: