L’AQUILA: I ”GIOCHI DI STRADA” PRESENTATI A RAI PARLAMENTO

1 Aprile 2011 17:37

Regione - Cronaca

L’AQUILA – ‘La campana’ e ‘ju ziré’. Sono alcuni dei passatempi che facevano divertire tanto tempo fa i bambini dell’epoca e che vengono di nuovo proposti dalla Fisiae (Federazione italiana sport attività educative) in collaborazione con l’associazione “Torre Angela”.

L’appuntamento, in programma il 26 maggio in piazza Duomo, parteciperanno tutte le scuole elementari cittadine e i genitori dei bambini. Intanto ieri si è tenuta una dimostrazione dell’evento, alla presenza delle telecamere di Rai Parlamento, con gli alunni della Dottrina cristiana accompagnati da suor Paola.





“C’è una grande esigenza – dice il presidente regionale della Fisiae, la docente di Scienze motorie dell’Università dell’Aquila Maria Giulia Vinciguerra – di recuperare questi giochi in quanto i bambini trascorrono troppo tempo davanti al computer e quindi si isolano. Oltre a stare insieme i ragazzi fanno anche un po’ di movimento”.

La ricercatrice del corso di laurea di Scienze Motorie dell’Ateneo di Tor Vergata, Dora Cirulli, sta effettuendo una ricerca sui giochi tradizionali e invita tutti “a inviarli, attraverso il sito www.giochidistrada.it, i vecchi giochi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: