L’AQUILA: EX PROVVEDITORE SANTARIGA ASSOLTO DA ACCUSA DI PECULATO

24 Aprile 2015 10:17

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – È stato assolto in tribunale l’ex provveditore interregionale aggiunto alle opere pubbliche, Giancarlo Santariga, di Tagliacozzo (L'Aquila), dall'accusa di peculato.

Il pm David Mancini aveva chiesto la condanna a tre anni e due mesi di reclusione. La decisione dopo la camera di consiglio ha decretato che “il fatto non sussiste”.

La prima accusa fu quella di concussione, che cadde quasi subito.





In seguito Santariga si ritrovò a doversi difendere da peculato. Secondo la nuova imputazione, Santariga avendo in ragione del suo ufficio, la disponibilità di tre Lancia Delta, le avrebbe utilizzate continuativamente a scopi prevalentemente personali nel periodo compreso tra maggio 2009 e ottobre 2011.

I casi in questione sarebbero stati tre. Come riporta Il Centro, ieri, nel corso del processo, l’avvocato di Santariga, Giovanna Corrias Lucente del Foro di Roma, ha dimostrato come tutti i movimenti di Santariga rientravano nei suoi compiti istituzionali e, inoltre, ha presentato al collegio, presieduto da Giuseppe Grieco, altre sentenze assolutorie che fanno riferimento a casi giudiziari analoghi.

“Finalmente è stata fatta giustizia”, ha commentato Santariga dopo avere assistito alla lettura della sentenza di assoluzione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: