L’AQUILA: ESPERTI IN CAMPO PER RIDARE VITA AD AREA COLLEMAGGIO

22 Aprile 2014 13:18

L'Aquila -

L’AQUILA – Scatta il progetto della Asl 1 dell’Aquila per rimuovere “il velo di polvere e di oblio dall’area di Collemaggio e ridarle nuovo splendore, nel rispetto delle caratteristiche ambientali e del patrimonio storico”.

Dopodomani, giovedì 24 aprile, dalle ore 10.30 nell’ex Ospedale psichiatrico ‘Santa Maria di Collemaggio’, in via Bellisari numero 1, aprirà il laboratorio progettuale su per iniziativa dell’Azienda sanitaria e dell’Università di Bologna, che ha l’obiettivo di elaborare proposte e idee per la riqualificazione dell’ex polo ospedaliero. 

L’intero ciclo del masterplan si articola complessivamente in  9 sessioni  di laboratorio della durata di 3 giorni ciascuna, da aprile a novembre. Oltre  alla prima seduta di apertura, da giovedì 24 a domenica 27 aprile prossimi, le altre date sono: 9-11 maggio, 29 maggio-1° giugno, 13-15 giugno, 27-29 giugno, 4-6 luglio, 12-14 settembre, 10-12 ottobre e 7-9 novembre. 





Il laboratorio si inquadra in un ciclo di corsi di specializzazione post laurea in Bioarchitettura, promosso dalla facoltà di Architettura dell’Ateneo di Bologna, a cui si sono iscritti 15 architetti, provenienti da tutta Italia.

Saranno loro a elaborare proposte, da sottoporre all’attenzione della comunità aquilana,  per ridare un nuovo assetto all’area con criteri ecosostenibili ed ecocompatibili. 

Le varie sessioni in cui si articola il corso saranno accompagnate da conferenze e  dibattiti, con la presenza di economisti, storici, giornalisti, agronomi e altri esponenti della comunità. 

Lo spirito dell’iniziativa, infatti, è quello di coinvolgere la popolazione, nelle sue diverse espressioni. 





In particolare, si legge in una nota, “l’idea di fondo è far sorgere un quartiere ecologico a Collemaggio, senza inquinamento atmosferico, dotato di spazi verdi, negozi, corsi d’acqua. L’operazione per la Asl 1 è a costo zero e, al termine del Masterplan – che comprende più corsi-incontri con gli architettti) – i progetti resteranno a disposizione dell’azienda sanitaria”.

L’introduzione dei lavori è stata affidata a Wittfrida Mitterer, che dirigerà il laboratorio, e, a seguire, spazio agli interventi del manager Asl  1, Giancarlo Silveri, che parlerà de ‘La collina di Collemaggio nel contesto’, e al vice sindaco dell’Aquila, Nicola Trifuoggi

Il giorno successivo, 25 aprile, intervento dell’architetto Christian Schaller, progettista di fama internazionale di Colonia, sotto la cui guida si svilupperà l’intero laboratorio, che tratterà l’argomento ‘rigenerazione urbana’ e quello dell’ingegner Carlo Monti, dell’Università di Bologna.  

Il 26 e 27 aprile, progettazioni e verifiche.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web